COME STARE AL CALDO SUL CAMPER IN INVERNO
La fiera che riunisce tutto il mondo commerciale dedicato alle vacanze all’aria aperta.
Il biglietto ha un costo di 5 euro e sarà disponibile esclusivamente in cassa.
ITALIA VACANZE nasce nel 1975 allo scopo di riunire tutto il mondo commerciale dedicato alle vacanze all’aria aperta. Ogni anno le pubblicazioni specializzate e la rete informativa dei luoghi da visitare affiancano produttori, rivenditori retail e commercianti che qui mostrano le novità di mercato e la migliore selezione del settore merceologico di riferimento. Nello specifico, ci saranno 7500 mq di spazio espositivo focalizzato su camper, caravan, van camperizzati, accessori di ogni tipo e associazioni di settore. Il biglietto ha un costo di 5 euro e sarà disponibile esclusivamente in cassa.
Esplora l'edizione
Orari ingresso
Venerdì: 10.00-19.00h / Sabato: 10.00-19.00h / Domenica: 10.00-19.00h
Prezzi
Giornaliero in cassa: 5 euro Sosta notturna con il camper: 20 euro a notte (senza corrente). Con la sosta notturna si ha diritto a 2 biglietti omaggio Gratuito: persone con disabilità (previa esibizione del certificato di invalidità) e ragazzi fino ai 18 anni non compiuti Scorri la pagina verso il basso per le regole di ingresso per disabili e accompagnatori.
Il camper non è solo un mezzo di trasporto, è anche uno stile di vita!
Per questa ragione, a Italia Vacanze troverai una selezione di 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐞𝐫, 𝐜𝐚𝐫𝐚𝐯𝐚𝐧, e 𝐯𝐚𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐞𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 dei seguenti brand: Autostar, Benimar, Bravia Mobil, Caravelair, Challenger, Concorde, Crosscamp, Dethleff, Eriba, Font Vendome, Hymer, Laika, McLouis, Mobilvetta, Sunlight, Wingamm.
Per godersi al meglio una vacanza all’aria aperta occorre essere sempre pronti ad ogni evenienza.
Ecco perché a Italia Vacanze si darà spazio ad espositori specializzati in biciclette di diverso tipo, batterie al litio Perfectium, prodotti per pulizia Ewts e accessori di ogni genere per il tuo camper/caravan/van camperizzato.
Massimo esperto del mondo camper e dintorni.
Non potrebbe essere definito altrimenti Cristiano Fabris, noto sul web come “Liberamente in camper“.
Fabris sarà presente a Italia Vacanze e terrà diverse conferenze (all’interno del suo spazio “Il Salotto del Bubris”) durante l’evento, sempre all’insegna della competenza e della simpatia:
Venerdì 10 marzo
Sabato 11 marzo
Domenica 12 marzo
La bicicletta è libertà.
Ilaria, conosciuta sul web grazie alla sua pagina Instagram “Milano in Bicicletta”, promuove e racconta l’uso della due ruote a pedali nel capoluogo lombardo e in tutto il territorio italiano.
Insieme ad Angelo Lisco di Love Me Tandem, porta avanti il progetto “AbbracciaMI”: un itinerario attorno a Milano di circa 70 km che si può percorrere con qualsiasi tipo di bici.
A Italia Vacanze, nella giornata di venerdì 10 marzo alle 14:30 presso l’area conferenze, Ilaria sarà relatrice di un momento di approfodnimento relativo al cicloturismo e all’intermodalità bici + camper.
La Sicilia nel cuore.
Ernesto e Lidia, noti sul web come Viaggiando In Camper, saranno presenti a Italia Vacanze per consigliarti delle mete imprescindibili da visitare in Sicilia e in altre zone suggestive dello Stivale.
La coppia, che è in costante tour in camper da alcuni anni, è infatti sempre alla ricerca delle località meno blasonate ma che hanno tantissimo da offrire dal punto di vista naturalistico e culturale.
Un libro dedicato a donne influenti, protagoniste di storie non comuni.
Ecco come potrebbe essere riassunto il volume “Le vie delle donne”, che verrà presentato a Italia Vacanze alle 14:00 di sabato 11 marzo presso l’area conferenze.
L’opera, nello specifico, riscopre le vicende di figure femminili che, dalle Alpi ai nuraghi sardi, meriterebbero un luogo pubblico intitolato alla loro memoria grazie al loro impegno profuso nella crescita culturale e sociale della nostra Italia.
La conferenza vedrà la partecipazione degli autori Salvatore Giannella, Gateano Gramaglia e Maria Rita Parsi insieme a Isa Maggi e Cristina Placidi.
Italia Vacanze, alle 16:00 di sabato 11 marzo presso l’area conferenze, ospiterà il 29° incontro in presenza del Forum Turismo Sostenibile, con relatori specializzati in varie tematiche:
Il convegno è stato organizzato da Isa Maggi, Nuovo Camper Club Cento Torri Pavia e Stati Generali delle donne.
Per ulteriori info:
A Italia Vacanze, alle 15:30 di sabato 11 marzo presso l’area conferenze, si darà spazio anche alla presentazione del libro “Ventuno Borghi – Lo sviluppo sostenibile e le opportunità del PNRR”.
Questo testo raccoglie l’esperienza del Forum Nazionale del Turismo Sostenibile che gli Stati Generali delle donne hanno promosso nel 2020 con l’intento di accendere l’attenzione verso molti territori e il lavoro delle donne, inteso come motore per il rilancio dell’economia.
Ventuno borghi torneranno a vivere attraverso un meccanismo virtuoso voluto dal Ministero della Cultura all’interno della Missione 1 del PNRR, il piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l’obiettivo di creare una crescita sostenibile e di qualità, e di distribuirla su tutto il territorio nazionale.
Durante la conferenza, a cura di Isa Maggi, interverranno le autrici Adriana Soldini, Francesca Finis e Cristina Placidi.
Dare qualche risposta ad un argomento sempre più spinoso.
Ecco lo scopo del convegno “Motori elettrici e motori diesel. Quale futuro per i camper?”, che si terrà a Italia Vacanze alle 10:30 di domenica 12 marzo presso l’area conferenze.
I continui interventi mediatici che parlano del blocco della produzione dei motori diesel, infatti, stanno generando confusione sia nell’utente, sempre più frenato nell’acquisto di un camper, sia nei gestori delle concessionarie, che non sono i grado di dare risposte plausibili ai loro clienti.
L’iniziativa è promossa dal Nuovo Camper Club Cento Torri Pavia e vedrà la partecipazione di Adriano Cremonte (presidente Federcampeggio Lombardia), Mirko Carozzi (vicepresidente Assocamp) e Luca Stella (giornalista e blogger di Newscamp).
La Dott.ssa Maria Adriana Soldini, autrice, narratrice d’arte e curatrice (laureata in Storia Orientale all’Università di Bologna) presenta: “I Workshop di Cammini d’Autrice: incontri, percorsi di letteratura e scrittura”.
Il momento di approfondimento si terrà a Italia Vacanze alle 11:00 di sabato 11 marzo presso l’area conferenze.
A Italia Vacanze, alle 17:00 di sabato 11 marzo presso l’area conferenze, ci sarà il convegno “La musica tradizionale e i cantastorie in relazione al territorio”.
I relatori saranno il Dott. Paolo Rusa, il Sig. Sasà Inguscio, il Sig. Claudio D’Alicarnasso e il Sig. Armando Pisanello.
Marco Maggi, titolare della Cantina Maggi (che da più di 70 anni produce vini pregiati nell’Oltrepo Pavese) presenta: “Il turismo itinerante fra le vigne e i vini dell’Oltrepo Pavese”.
Il momento di approfondimento si terrà alle 14:30 di domenica 12 marzo presso l’area conferenze di Italia Vacanze.
Italia Vacanze, alle 15:30 di sabato 12 marzo presso l’area conferenze, ospiterà il convegno “Vigevano e la Lomellina: un territorio da scoprire”.
La relatrice sarà Barbara Geremia, guida turistica abilitata della provincia di Pavia.
Marzia e Lorenzo, conosciuti sul web grazie al loro portale di informazione Vacanzelandia e ai relativi canali social, saranno presenti in fiera con il loro stand per chiacchierare con i follower e condividere con loro la passione del turismo all’aria aperta.
A Italia Vacanze, alle 16:30 di domenica 12 marzo presso l’area conferenze, ci sarà il focus “L’economia del turismo, il marketing territoriale e le riviste del settore”. I relatori saranno Pietro Ricciardi (direttore della rivista on line Mondo in Tasca), il Prof. Vito Roberto Santamato (Università di Bari) e il giornalista Paolo Rausa.
Sarà possibile sostare in camper a Italia Vacanze nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 marzo e in quella tra sabato 11 e domenica 12 marzo.
Il costo è di 20 euro a notte IVA compresa (senza corrente) e sarà possibile accedere alla fiera con il proprio mezzo dalle 6 alle 23 di venerdì e sabato.
Con la sosta notturna si avrà diritto a due biglietti omaggio.