COME STARE AL FRESCO SUL CAMPER

Nei mesi estivi combattere il caldo è fondamentale per godersi le vacanze, specialmente per gli amanti del turismo itinerante che si spostano quotidianamente in camper o in caravan.

Per questa ragione, vogliamo consigliarti alcuni accorgimenti per mantenere fresco il tuo mezzo sia durante il giorno che durante la notte.

Camper fresco: alcuni suggerimenti

Trova un posteggio all’ombra

Per quanto possa apparire scontato, parcheggiare il proprio camper o la propria caravan in una zona all’ombra è il primo (e anche il più semplice) step per rimanere al fresco. In questo frangente è bene prediligere le aree di sosta e i camping dotati di aree verdi e di alberi.

Fai prendere aria al tuo mezzo

Come facciamo normalmente per le nostre case e le nostre automobili, tenere aperti i finestrini per favorire il ricambio dell’aria è molto importante. Per non ottenere un effetto controproducente, tuttavia, occorre arieggiare unicamente la mattina presto e in tarda serata. Per il resto della giornata, invece, conviene tenere chiuse le finestre con gli oscuranti in modo tale da ridurre l’impatto della calura estiva sull’interno del veicolo.

Rinfresca il letto

Dormire di notte quando fa troppo caldo è spesso difficile. Per questo motivo, è molto utile lasciare sul letto una bottiglia d’acqua rinfrescata in frigo per 30 minuti prima di coricarsi: in questo modo sarà più facile prendere sonno.

Utilizza le tende ombreggianti

Le tende ombreggianti sono un must per chi viaggia in camper o in caravan: se posizionate correttamente sui finestrini, fanno sì che ci sia un isolamento termico riflettente in grado di contrastare le ondate di caldo più aggressive.

Installa un condizionatore o un ventilatore

Quest’ultimo accorgimento è sicuramente il più oneroso in termini di investimento monetario ma può davvero fare la differenza. I condizionatori per i camper, in particolare, vengono installati sul tetto del mezzo e hanno bisogno di energia a 220 volt per funzionare. È quindi necessario trovare campeggi e aree di sosta in cui è possibile allacciarsi alla linea elettrica.

In altri casi, invece, il condizionatore è già preinstallato nell’abitacolo del veicolo (non nella cellula abitativa) e funziona quando esso è in movimento. Non bisogna però abusarne per evitare di accelerare eccessivamente il consumo di carburante.

Altri accorgimenti per combattere il caldo

Dopo aver attuato questi suggerimenti relativi al mezzo, ci sono altre abitudini che possono aiutarti a rimanere fresco:

  • bere spesso per mantenere una buona idratazione
  • non consumare alimenti troppo pesanti da digerire
  • evitare di farsi la doccia con acqua eccessivamente fredda per non sentire ancora più caldo di prima a causa dello “sbalzo termico”
  • sciacquarsi spesso le mani e il viso
  • cucinare il più possibile all’esterno del camper/della caravan per non diffondere il calore della cottura nella cellula abitativa

Iscriviti alla newsletter!

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli aggiornamenti relativi a Italia Vacanze? Iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “tempo libero”.