COME STARE AL CALDO SUL CAMPER IN INVERNO

Chi è appassionato di turismo itinerante ama viaggiare in camper in qualsiasi periodo dell’anno, sia con la calura estiva sia con il gelo invernale.

Per godersi al massimo gli spostamenti da una tappa all’altra, tuttavia, è fondamentale far sì che la temperatura all’interno del nostro mezzo sia sempre ottimale.

Di conseguenza, dopo il nostro articolo con i consigli per stare al fresco sul camper durante l’estate, ecco una mini-guida con dei suggerimenti per mantenerlo caldo anche quando fuori ci sono pochi gradi.

Camper in inverno: assicurati di avere sempre una bombola del gas di scorta

Se il sistema di riscaldamento del tuo camper è a gas, non dimenticare mai la bombola di ricambio per ogni evenienza o di fare sosta in un camping dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per sostituirla. In questo frangente, ricorda di utilizzare delle bombole di propano puro per le situazioni in cui le temperature raggiungono almeno i -10° C. La miscela butano/propano, infatti, tende a congelarsi proprio quando viene raggiunta questa soglia.

Rimuovi subito neve e ghiaccio

Per quanto possa sembrare scontato, è estremamente importante rimuovere la neve e il ghiaccio dal veicolo immediatamente dopo una nevicata o una notte particolarmente fredda. Procrastinando questa semplice operazione, infatti, si rischiano l’otturazione del camino di scarico del riscaldamento e la riduzione dell’assorbimento del calore dei raggi solari.

Utilizza il liquido antigelo

Il liquido antigelo, da non sprecare e da usare con criterio, è molto utile per la pulizia del parabrezza, per prevenire i danni al serbatoio del carburante e per la protezione della cassetta di scarico della toilette da campeggio. In quest’ultimo caso, nello specifico, il calore del riscaldamento da parcheggio è piuttosto limitato per quanto concerne il WC e il liquido antigelo può aiutarti a ovviare a questo problema.

Arieggia il veicolo

Nonostante faccia freddo, arieggiare regolarmente il camper è un accorgimento di buon senso volto ad evitare la dispersione del calore.

Lasciare aperta quotidianamente per pochi minuti la porta scorrevole, per esempio, fa sì che non si accumuli la condensa. Inoltre, per ottenere lo stesso beneficio, è bene aprire la finestra situata sopra ai fornelli quando si cucina.

Presta attenzione ai tubi e al serbatoio

La protezione dei tubi e del serbatoio dal gelo è un imperativo categorico. Per rispondere correttamente a tale imperativo, occorre usare cavi scaldanti autoregolanti o pellicole riscaldanti adesive.

Un’altra “best practice”, in tal senso, è quella di porre un secchio sotto al serbatoio delle acque grigie per far defluire direttamente l’acqua e non farla congelare nel serbatoio.

Proteggi le guarnizioni

Le guarnizioni del mezzo sono un valido alleato nella lotta contro il freddo ma, allo stesso tempo, possono congelarsi facilmente.

Per evitare questo disguido, è fortemente consigliato lavarle con cura prima della partenza usando anche oli siliconici per lubrificarle.

Questo discorso vale pure per le serrature, che potrebbero rimanere bloccate a causa delle basse temperature facendoci rimanere chiusi fuori dal veicolo.

Isola termicamente il camper

L’isolamento termico del camper è di grande utilità per non sovraccaricare il riscaldamento da parcheggio.

Per isolare puoi ricorrere a un oscurante termico esterno per i finestrini e il parabrezza e ai tappetini riscaldanti per il pavimento. In questo modo puoi contrastare l’aria fredda che potrebbe penetrare nel mezzo tramite quest’ultime superfici.

Non dimenticare le coperte

Infine, prima di partire per il viaggio, accertati di avere a bordo delle coperte termiche, dei cuscinetti riscaldati, dei sacchi a pelo, delle borse dell’acqua calda e altri accessori di questo tipo.

Non è saggio, infatti, affidarsi unicamente al sistema di riscaldamento interno, sia per tutelarsi in caso di eventuali malfunzionamenti sia per risparmiare sui consumi.

Iscriviti alla newsletter!

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti su Italia Vacanze?

Iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “Tempo Libero”!