EDISON, TESLA E MARCONI: CHI È IL VERO PADRE DELLA RADIO?
Fiera dell’elettronica e della tecnologia. Il biglietto intero ha un costo di 5 euro e può essere acquistato esclusivamente in fiera.
La manifestazione si sviluppa all’interno del Padiglione C, per l’occasione dedicato al mondo della tecnologia di ogni epoca.
Grazie alla presenza di oltre 200 espositori, RADIANT rappresenta una finestra aperta al mondo dell'elettronica, dell'informatica e a tutto l'universo delle telecomunicazioni.
Come sempre la manifestazione offre un ampio panorama sul mondo del radiantismo, una fantastica mostra-mercato che spazia dalle radio d'epoca ai grammofoni alle valvole e a un vasta gamma di prodotti editoriali del settore. Il biglietto intero ha un costo di 5 euro e può essere acquistato esclusivamente in fiera.
Esplora l'edizione


Orari manifestazione
Sabato: 9:00-18:00 / Domenica: 9:00-17:00
Orari biglietteria
Sabato: 9:00 - 17:00 / Domenica: 9:00 - 16:00
Prezzi
Il biglietto intero ha un costo di 5 euro e può essere acquistato esclusivamente in fiera. * Omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili, previa esibizione del relativo documento (European Disability Card)* Chi accompagna una persona con una disabilità tra 80% e 100% ha diritto all'ingresso gratuito. *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro
Senza l’elettronica e la tecnologia non è vita?
Allora segna le date: sabato 17 e domenica 18 gennaio Radiant torna nel Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro!
Tra gli stand troverai:
Il biglietto intero costa 5 euro e può essere acquistato esclusivamente in cassa.
Con il ticket potrai accedere anche a Novegro Model Contest nel Padiglione D.
Orari di apertura (Padiglione C):
-sabato 17 gennaio: 9:00 – 18:00
– domenica 18 gennaio: 9:00 – 17:00
Ti aspettiamo!

Sei alla ricerca di componenti elettronici per dare vita ai tuoi circuiti, rimettere in funzione apparecchi del passato o metterti alla prova con nuovi progetti?
A Radiant troverai un’ampia selezione di articoli elettronici, sia moderni che vintage, pensati per hobbisti, riparatori e sperimentatori di ogni livello.

Vuoi rendere più performante il tuo PC o assemblarne uno da zero che si adatti alle tue esigenze?
A Radiant troverai svariati componenti hardware (hard disk, scheda grafica, scheda madre, memoria RAM etc.) per il tuo computer!

I videogiochi dei tempi d’oro continuano ad emozionarti e appassionarti?
A Radiant troverai anche vari titoli di retrogaming per diverse console del passato: scopri o riscopri i giochi che hanno fatto la storia e trova pezzi per la tua collezione!

La bobina di Tesla è uno degli esperimenti più affascinanti della storia della scienza: uno strumento capace di generare piccoli fulmini e rendere visibile l’energia elettrica in azione!
Proprio per questo, a Radiant ci sarà spazio per spettacolari dimostrazioni dedicate alle straordinarie potenzialità di questo dispositivo, tra cui il celebre esperimento dell’uovo di Colombo.
Le attività si svolgeranno sia sabato che domenica presso lo stand di Libri Sandit e saranno curate da Davide Munaretto.
Inoltre, Munaretto guiderà il pubblico alla scoperta di affascinanti sperimentazioni sull’alta tensione, trasformando la scienza in uno spettacolo coinvolgente e alla portata di tutti.

Ti piacciono i Lego?
A Radiant troverai pane per i tuoi denti grazie alla presentazione del libro “La Formula 1 con i Lego” e alla relativa mostra, organizzata da Francesco Frangioja.
L’esposizione, che aprirà ufficialmente alle 15:00 di sabato 17 gennaio presso lo stand di Libri Sandit, darà spazio a 21 modelli di auto di Formula 1 protagonisti del libro.
Si tratta di riproduzioni fedeli in scala 1:27, frutto della straordinaria progettazione di Luca “RoscoPC” Rusconi e costruiti da Francesco Frangioja.
Questa mostra, in particolare, permette di osservare da vicino l’evoluzione tecnica delle monoposto che hanno fatto la storia, ricreate con una precisione tecnica assoluta.
Accanto al rigore ingegneristico della Formula 1, lo stand Sandit Libri riserverà una sorpresa all’insegna del divertimento e della nostalgia. Saranno infatti esposti anche i 12 iconici modelli delle auto de “La corsa più pazza del mondo” (Wacky Races).
Queste coloratissime vetture, che riproducono fedelmente i veicoli del celebre cartone animato Hanna-Barbera, sono state progettate da Lorenzo Crepaldi (co-autore dell’omonimo libro pubblicato da Sandit) e costruite per l’occasione dagli appassionati di mattoncini di Piemonte Bricks LUG.

A Radiant c’è sempre qualcosa da imparare!
Nella giornata di sabato 17 gennaio, presso lo stand di Libri Sandit, il prof. Paolo Capobussi, terrà diverse dimostrazioni di elettronica e di chimica per il pubblico.
Il tutto senza dimenticare anche alcuni esperimenti per i ragazzi, che potranno così apprendere cose nuove divertendosi.

Le dimostrazioni di Robotica a cura del prof. Raimondo Sgrò non potevano mancare a Radiant!
Le demo, nello specifico, si terranno nella mattinata di domenica 18 gennaio presso lo stand di Libri Sandit, con la presentazione di progetti come Lambda Uranus e Titanus.
Sgrò è membro di Elettra Robotics Lab, un’associazione no profit fondata da un gruppo di makers con lo scopo di promuovere la robotica come elemento di studio, svago e lavoro. A questo scopo, collabora con diversi enti, aziende e scuole. Ha lanciato una propria linea di prodotti educativi, in particolare i robot in kit PoldinoBot, in varie versioni e le schede della linea PoldinoBoard e l’ultima nata Elettrino. I progetti dell’associazione, in particolare i robot umanoidi, sono stati esposti in numerosi eventi nazionali ed internazionali.
