ANDREA VITI, GIORGIO PRETTE E DARIO CIFFO DEGLI AFTERHOURS E ALTRI OSPITI A NOVEGRO VINILE EXPO
Mostra mercato di dischi da collezione. La prevendita online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in cassa.
Mostra mercato dedicata alla musica e ai dischi da collezione con la partecipazione di espositori italiani e stranieri che presentano rarità e pezzi da collezione tra vinili, singoli, cd, memorabilia, riviste e molto altro ancora.
Punto di forza della manifestazione è l’ampia offerta musicale proposta dai numerosi espositori tale da attirare visitatori e collezionisti da tutto il mondo.
120 espositori e più di 2.500 visitatori: questi i numeri di Novegro Vinile Expo, che da quasi trent’anni è la principale grande fiera del vinile usato, raro e d’occasione a disposizione degli appassionati e dei collezionisti in Italia.
La prevendita online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in cassa.
Esplora l'edizione



Orari manifestazione
Sabato: 10:00-18:00 / Domenica: 10:00-17:00
Orari biglietteria
Sabato: 10:00-17:00 / Domenica: 10:00-16:00
Prezzi
ONLINE*:– Giornaliero: 8 euro– Abbonamento 2 giorni: 12 euro* nel prezzo dei biglietti online è compreso 1,30 euro di commissioni di servizio.IN CASSA:– Giornaliero: 8 euro– Abbonamento 2 giorni: 14 euro– Giornaliero ridotto: 5 euro– Ingresso ridotto: disponibile solo in cassa per giovani tra i 18 e i 30 anni e militari muniti di tesserino.– Ingresso gratuito: bambini e ragazzi fino a 18 anni non compiuti; persone con disabilità, previa esibizione del relativo documento (European Disability Card).Un accompagnatore di una persona con disabilità tra 80% e 100% ha diritto a entrare gratuitamente.Il nome dell’acquirente viene riportato sul biglietto per ragioni formali ma i ticket non sono nominativi.La prevendita online rimarrà aperta fino alle 21:00 di venerdì 23 gennaio. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in cassa.
I dischi in vinile sono la tua vita?
Novegro Vinile Expo torna sabato 24 e domenica 25 gennaio nel grande Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro!
Ecco cosa ti aspetta:
Come sempre, l’evento, popolato da espositori italiani e stranieri, sarà l’occasione perfetta per fare del sano shopping musicofilo a base di migliaia di 33 giri, 45 giri e CD di tutti i generi musicali e di ogni livello di rarità
Orari di apertura (Padiglione C):
-sabato 24 gennaio: 10:00 – 18:00
-domenica 25 gennaio: 10:00 – 17:00
Biglietti online disponibili prossimamente.
Non mancare!

Andrea Viti, Giorgio Prette e Dario Ciffo degli Afterhours saranno ospiti a Novegro Vinile Exposabato 24 gennaio 2026 per un firmacopie/meet & greet!
La storica band alternative rock italiana sarà disponibile a partire dalle 15:00 presso l’agorà del Padiglione C per scambiare quattro chiacchiere con i fan e per firmare l’edizione Remastered 2025 di “Ballate per piccole iene” e altri dischi.

Ricky Gianco, il “Pete Seeger italiano”, sarà ospite a Novegro Vinile Expo domenica 25 gennaio per un’intervista, alla quale seguirà un firmacopie/meet & greet!
Il cantautore lodigiano, al secolo Riccardo Sanna, ha fatto la storia della musica italiana spaziando tra diversi generi, tra cui il rock’n roll, il beat e il pop.
Tra i suoi pezzi di maggiore successo, è impossibile dimenticare “Pregherò”, “Un amore” e “Fango”.
L’intervista + firmacopie/meet & greet inizierà alle 12:00 di domenica 25 gennaio presso l’agorà del Padiglione C.

Il chitarrista dei DIK DIK Pietruccio Montalbetti presenzierà a Novegro Vinile Expo per la presentazione e il firmacopie del suo libro “Storia di Due Amici e dei Dik Dik” (Edizioni Minerva), che si terrà alle 11:00 di sabato 24 gennaio presso l’agorà del Padiglione C!
Un racconto autobiografico che riporta alla luce gli esordi, l’amicizia profonda con Lucio Battisti e l’epopea dei Dik Dik: la storia di una generazione, scritta da chi l’ha vissuta.
Un viaggio attraverso la musica e la storia di un’amicizia, nata sulle note in una sala di registrazione e consolidata nell’arco di una vita intera. Due artisti diversi: Pietruccio Montalbetti, storico chitarrista e fondatore dei Dik Dik, e Lucio Battisti, ma complici e sodali in un momento di grande cambiamento, storico, politico e musicale. Due ragazzi che sognavano il successo, poi diventati due uomini che lo hanno raggiunto e vissuto ciascuno a proprio modo, senza però mai perdersi di vista, senza mai rinunciare l’uno alla compagnia dell’altro.
Storia di due amici e dei Dik Dik è il lungo respiro di un’avventura, musicale e umana, in cui Pietruccio ripercorre gli anni dei primi accordi, dei primi concerti con la band e delle scorribande con Battisti su e giù per l’Italia a bordo di un’inossidabile Cinquecento. Gli anni del Cantagiro, dei grandi successi e della consacrazione nell’olimpo della musica italiana. Ma è anche il racconto intimo e raccolto di un rapporto elettivo, uno spaccato privato dei sogni e delle esperienze condivise lontano dai riflettori.
Un’epopea scanzonata e sentimentale che rivive lo slancio economico di un’Italia rinata, delle libertà e delle innovazioni che porteranno l’uomo sulla Luna e a un ritrovato benessere economico. Un Paese, il nostro, specchio di un mondo che correva in avanti ma sembrava trovare più tempo di oggi per fare le cose in un certo modo.

L’iconica band progressive rock milanese Alphataurus sarà presente a Novegro Vinile Expo sabato 24 gennaio per un firmacopie/meet&greet e per presentare l’ultimo album “2084: Viaggio nel Nulla”.
Il ritorno sulle scene della band milanese Alphataurus non può che avere il sapore di un evento tra gli appassionati di rock progressivo italiano, grazie principalmente al segno indelebile lasciato svariati decenni or sono con il capolavoro omonimo del 1973, ma anche al bellissimo e più recente “AttoSecondo” (2012).
La recente incarnazione della band ha inoltre dato alle stampe un album dal vivo (“Live in Bloom”, 2012) e uno di rarità (“Prime Numbers”, 2014). Dopo dieci anni di assenza quindi, in cui non sono mai mancate numerose apparizioni dal vivo, gli Alphataurus bussano nuovamente alle porte dei prog-rocker con un disco di inediti, la cui lunga gestazione si è purtroppo conclusa con la dipartita dello storico chitarrista fondatore Guido Wassermann.
“2084: Viaggio nel Nulla” è un disco Alphataurus al 100%, a partire da una bellissima e futuristica copertina a tre ante illustrata dal nuovo batterista del gruppo, che immancabilmente richiama i dipinti dello storico debutto. Musicalmente il suono è più moderno e accattivante, ma non rinuncia a una costruzione dei brani complessa e mai banale, come testimoniato dalle lunghe tracce “Pista 6” e “Wormhole”. Come il titolo lascia intuire, inoltre, “2084: Viaggio nel Nulla” è un concept distopico, fantascientifico e ricco di spunti filosofici ed esistenziali.
The legend is back!
Il disco è disponibile in vinile nero 180 grammi con copertina apribile e in CD papersleeve.
Il firmacopie/meet & greet si svolgerà sabato 24 gennaio a partire dalle 12:00 presso l’Agorà del Padiglione C!

Gli Arti & Mestieri saranno ospiti a Novegro Vinile Expo sabato 24 gennaio per un firmacopie/ meet & greet!
La prog rock/fusion band torinese, entrata nella storia della musica con il disco “Tilt (Immagini per un orecchio)”, sarà all’agorà del Padiglione C alle 13:00 di sabato 24 gennaio per incontrare i fan e firmare le copie dell’ultimo album del 2025 “D-Brane” e altri dischi.

Con quasi due miliardi di telespettatori collegati in diretta, il Live Aid è stato il più grande spettacolo televisivo di beneficienza mai realizzato.
A ripercorrere questo storico evento musicale dal vivo è il libro “Live Aid – Il juke-box globale compie 40 anni”, che verrà presentato a Novegro Vinile Expo domenica 25 gennaio alle 11:00 presso l’agorà del Padiglione C.
Il libro, scritto da Angelo De Negri e Aldo Pedron per Arcana Edizioni, è incentrato sul primo quinquennio degli anni Ottanta e ne traccia il contesto storico e musicale, analizzando anche il ruolo dei grandi dischi solidali dell’epoca, da “Do They Khow It’s Christmas?” dei Band Aid a “We Are The World” degli Usa For Africa.
Per chi non ha potuto vedere o sentire (o vuole rievocare e rivivere) quel giorno e quella notte del 13 Luglio 1985, ecco minuto per minuto la successione del Live Aid: gli illustri artisti/presentatori, i promoter, gli organizzatori e tutti gli artisti saliti sul palco a Londra e Philadelphia (quasi in contemporanea). Sono tutti qui studiati e scandagliati nei minimi dettagli con la sequenza degli orari, luoghi, canzoni eseguite, formazioni, vari minutaggi, tutto di tutti.
Vengono altresì svelati vari gossip o retroscena accaduti prima, durante e dopo il mega concerto. Viene raccontato l’enorme sforzo tecnologico e organizzativo messo in atto per coordinare artisti e pubblico.
A quarant’anni di distanza, il concerto del Live Aid rimane un monumento alla forza della musica quando questa diventa veicolo di solidarietà globale e il libro ne ripercorre ogni tappa, ogni sforzo, ogni emozione in un racconto che si fonde con la storia di un decennio che ha saputo mettere insieme spettacolo, tecnologia e impegno sociale come mai prima di allora.

I dischi in vinile sono, ancora oggi, oggetti sonori ambitissimi per chiunque, dall’audiofilo più accanito al neofita in cerca di vecchie o nuove emozioni.
Il libro “Vinilmania”, che verrà presentato a Novegro Vinile Expo domenica 25 gennaio alle 14:00 presso l’agorà del Padiglione C, è un compendio ideale per entrambe le categorie o, più in generale, per ogni appassionato di musica degno di questo nome.
Edito da Hoepli Editore e scritto da affermati giornalisti pop rock anglo americani, storici del settore e tecnici qualificati a livello mondiale, il volume è impreziosito da un ricco impianto fotografico che illustra efficacemente tutti i capitoli. Una sezione dedicata all’Italia completa il tutto e fa capire come, anche nel nostro paese, la “Vinilmania” sia tutt’altro che una moda passeggera.
Autori: Matt Anniss, Gilian G. Gaar, Ken Micallef, Martin Popoff , Richie Unterberger, Aldo Pedron. A cura di Ezio Guaitamacchi.

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su ciò che è stata la Beatlemania?
Se la risposta è “sì”, non puoi perdere la presentazione del libro “Beatles Maniac – Storia, gloria, memoria di una rivoluzione”, che si terrà alle 15:00 di domenica 25 gennaio a Novegro Vinile Expo presso l’Agorà del Padiglione C.
Il volume, scritto da Alice Buttafava, Umberto Buttafava e Enzo Gentile per Cluster – A, è un viaggio nello straordinario e rivoluzionario fenomeno della Beatlemania (1963 – 1967) attraverso i materiali di FAB|Fondo Archivio Beatles.
Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dell’unico tour italiano dei Beatles (Milano, Genova, Roma, 1965). La Beatlemania è un fenomeno, sociologico, di antropologia culturale, di costume, musicale e tecnologico che percorre gli anni dal 1963 al 1967. Inizia, idealmente, nel 1963 con la comparsa del termine in un articolo del Daily Mirror e finisce con il cambio radicale, concettuale e musicale che avvenne quando il gruppo decise di abbandonare i concerti dal vivo. I Fab4 rivoluzionarono la musica Pop/ Rock, utilizzando lo studio di registrazione come uno sofisticato strumento musicale, non più come un semplice apparato passivo di microfoni, amplificatori e nastri. I Beatles, primo vero fenomeno di globalizzazione, non rivoluzionarono solo la musica, ma il rapporto stesso con i fans, trasformando con Revolver e Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band le folle urlanti dei concerti in attenti uditori delle meraviglie beatlesiane.
Ma dove risiede la originalità di Beatles Maniac, ciò che lo differenzia dalla orda di libri sui Fab4 che escono ogni anno?
Sta nel trattare la Beatlemania attraverso il caleidoscopio del merchandising, quello ufficiale prodotto dalla NEMS (North End Music Stores) di Brian Epstein per il tour USA (1962 – 1964) e quello dello sconfinato universo di oggettistica, stampa e memorabilia beatlesiani: riviste, manifesti, biglietti dei concerti, novelty items, fotografie, scrapbooks, comunicazione, pubblicità, cover di canzoni, parrucche, pettinature, moda, costumi, strumenti musicali, film, bootleg, abbigliamento, Fan Club,…
L’Italia dei concerti del 1965 emerge nella struttura di ciascuna sezione dell’opera: la nascita della Beatlemania nazionale, le riviste, il tour, le fanzine, i biglietti, le fotografie, gli articoli dei quotidiani, i dischi, i bootleg, i gruppi-spalla.
La pubblicazione è stata resa possibile grazie alla generosità dei collezionisti di una delle raccolte beatlesiane, più ricche, eterogenee ed eminenti, a livello nazionale ed internazionale: FAB | Fondo Archivio Beatles.
Omaggi e contenuti speciali:
Ogni copia del volume include contenuti esclusivi che ampliano l’esperienza di lettura:
