La Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo, ricambi e accessori d’Epoca è tra le più importanti rassegne nazionali dedicate al mondo del due e delle quattro ruote. Due volte all’anno espositori provenienti dall’Italia e da gran parte degli stati europei si ritrovano a Novegro per dar vita a un grande mercato che, in termini di estensione, ha davvero pochi rivali. La manifestazione si sviluppa all’interno di tutta la superficie utilizzabile del quartiere fieristico, contando più di 50.000 mq dedicati a spazio espositivo. Per ogni categoria (auto, moto o ciclo) è possibile approfondirne ogni dettaglio e particolare, avendo la possibilità non solo di vedere oggetti unici e originali, ma anche di acquistare il pezzo di ricambio perfetto.
La prevendita online è chiusa.
In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera o i biglietti online saltafila giornalieri durante lo svolgimento dell'evento.
ONLINE*:– Giornaliero scontato: 12 euroN.B. sconto disponibile fino a venerdì 31 ottobre. A partire da sabato 1° novembre, il prezzo del ticket giornaliero online sarà 15 euro.– Giornaliero online saltafila (disponibile esclusivamente durante i 3 giorni dell’evento): 18 euro– Abbonamento 2 giorni: 18 euro* nel prezzo dei biglietti online è compreso 1,30 euro di commissioni di servizio.La prevendita online rimarrà aperta fino alle 21:00 di giovedì 6 novembre.Il nome viene riportato sui ticket per ragioni formali ma i biglietti non sono nominativi.IN CASSA:– Giornaliero: 15 euro– Abbonamento 2 giorni: 22 euro– Abbonamento 3 giorni: 30 euro– Giornaliero ridotto: 10 euro (disponibile solo in cassa per militari muniti di tesserino)– Giornaliero ridotto comitive / convenzioni: 10 euro– Ingresso gratuito: bambini e ragazzi fino a 18 anni non compiuti; persone con disabilità, previa esibizione del relativo documento (European Disability Card).Un accompagnatore di una persona con disabilità tra 80% e 100% ha diritto a entrare gratuitamente.Il nome dell’acquirente viene riportato sul biglietto per ragioni formali ma i ticket non sono nominativi.
Non prendere impegni dal 7 al 9 novembre: Mostra Scambio torna al Parco Esposizioni Novegro con una ricchissima offerta espositiva dedicata al mondo delle due e delle quattro vintage:
moto e scooter storici (in esposizione o in vendita) di varie case produttrici
bici vintage di ogni genere
auto del passato in mostra
pezzi di ricambio e libretti di istruzioni per auto, moto e ciclo
l’esposizione tematica: “Le fuoristrada italiane di tutti i tempi”
registri storici e associazioni di appassionati
case editrici di settore
presentazioni di libri sulla storia motoristica
circa 1000 espositori!
Orari di apertura (Padiglioni A,B,C,D + Area Esterna):
-venerdì 7 novembre: 12:00 – 18:00
-sabato 8 novembre: 8:00 – 18:00
-domenica 9 novembre: 8:00 – 17:00
Ti aspettiamo in fiera!
Le regine del Fuoristrada in Mostra a Novegro
La rassegna tematica dell’89esima Mostra Scambio di Novegro, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2025, questa volta è tutta riservata alle motociclette da fuoristrada/Enduro italiane di tutti i tempi.
Sarà, infatti, una mostra su questi modelli, il motivo di richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso di almeno trent’ anni, attraverso modelli legati indissolubilmente alle competizioni fuoristradistiche.
Ecco l’elenco completo delle moto dell’esposizione:
Trova i tuoi pezzi di ricambio e manuali di istruzioni
A MostraScambio si va a caccia di pezzi di ricambio!
Stai restaurando una moto, una bici o un’auto d’epoca? In fiera troverai tutto ciò di cui hai bisogno: motori, impianti elettrici, sospensioni, frizioni, targhe, filtri, caschi e molto altro ancora. 🛠️
Non mancheranno neppure i preziosi libretti d’istruzioni originali, perfetti per riportare alla luce ogni dettaglio del tuo veicolo vintage e restaurarlo con cura.
Preparati a scoprire 1000 espositori specializzati e ad accaparrarti il pezzo che ti manca!
Moto e scooter in vendita e in esposizione
A Mostra Scambio ti aspetta un vero paradiso per gli amanti delle due ruote d’epoca!
Tra gli stand troverai tantissime moto e scooter vintage, sia in vendita che in esposizione: dalle iconiche Vespa e Lambretta ai modelli storici di Mondial, Guzzi, Gilera, BMW, Honda, Ducati, Benelli e tanti altri marchi leggendari, italiani e internazionali.
Un’occasione imperdibile per ammirare, acquistare o semplicemente sognare i mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo!
Bici vintage, pezzi di ricambio e accessori
Riscopri l’emozione del pedalare sulle bici di una volta!
A Mostra Scambio anche chi ama il ciclismo potrà vivere la sua passione tra biciclette d’epoca, pezzi di ricambio rari e accessori da veri intenditori.
Dai nostri espositori troverai catene, pedali, freni, selle, abbigliamento tecnico e tanti altri articoli perfetti per restaurare o completare la tua due ruote vintage.
Presentazione del libro “Tutte le Moto Italiane”
Vuoi viaggiare nel tempo e ripercorrere tutta la storia motoristica del Belpaese?
Allora non puoi perdere la presentazione del libro “Tutte le moto italiane: le 100 più belle di sempre” (scritto da Giorgio Sarti per Giorgio Nada Editore), che si terrà alle 12:00 di sabato 8 novembre nell’area centrale del Padiglione C di Mostra Scambio!
SINOSSI DEL VOLUME
Cosa accomuna una Moto Guzzi Falcone a una Ducati Sport 750 o ancora, per arrivare ad anni a noi più prossimi, una Ducati 916 all’iconica MV F4?
Il fatto che ciascuna di queste moto, ognuno di questi gioielli su due ruote, ha lasciato un segno profondo nella propria epoca ed è riconosciuto in molti casi come un capolavoro dell’ingegno motociclistico italiano.
Questo volume a firma di Giorgio Sarti raccoglie e censisce cento di queste “moto di culto” che come comune denominatore hanno il fatto di essere tutte rigorosamente made in Italy. In questo libro, e non altrove, è raccolto il meglio della produzione motociclistica nazionale attraverso una chiara descrizione di ogni modello, supportata da schede tecniche esaustive e da prezioso materiale documentario.
Registro Storico Gilera – Presentazione della moto vincitrice della Sei Giorni Internazionale del 1930
In occasione dell’edizione autunnale di Mostra Scambio, il Registro Storico Gilera Arcore prenderà parte all’esposizione tematica allestita nel Padiglione centrale presentando uno dei modelli che si rifà alle moto vittoriose alla Sei Giorni Internazionale del 1930.
Sono trascorsi esattamente 95 anni dal primo successo ottenuto dall’Italia in questa prestigiosa competizione mondiale nata nel 1913; fino al 1930 la gara era pressoché dominata dalle moto inglesi, ma la Gilera di Arcore interruppe questo predominio portando per la prima volta il nostro Paese sul gradino più alto del podio. Il successo fu per merito dei piloti Rosolino Grana, Miro Maffeis e Luigi Gilera con il passeggero Umberto Meani: all’epoca, infatti, si correva non solo in sella alle moto sciolte, ma anche con il sidecar, che fu condotto vittoriosamente dal fratello del commendator Giuseppe Gilera.
La conferenze di presentazione della moto avrà luogo alle 13:45 di sabato 8 novembre presso l’agorà accanto all’esposizione tematica del Padiglione C.
Una targa per Carlo Perelli
Il 17 novembre 2020 ci lasciava Carlo Perelli a 87 anni. Il Parco Esposizioni Novegro lo ricorderà con una targa, che verrà consegnata ai suoi famigliari a Mostra Scambio alle 12:30 di sabato 8 novembre (presso l’area dell’esposizione tematica del Padiglione C).
Carlo Perelli è stato uno dei giornalisti più amati e conosciuti del mondo motociclistico. Dopo essere entrato nella redazione della rivista Motociclismo a soli 16 anni nel 1949, ne è diventato direttore nel 1990. Nel 1995, inoltre, ha assunto la guida del periodico Motociclismo d’Epoca. Grazie alla sua memoria storica e alle bellissime foto che amava scattare, era un punto di riferimento per tutti gli appassionati.
Day by day
ORE 12:00Apertura CancelliPadiglioni A, B, C, D e Area Esterna
ORE 18:00Chiusura CancelliPadiglioni A, B, C, D e Area Esterna
ORE 08:00Apertura CancelliPadiglioni A, B, C, D e Area Esterna
ORE 12:00Presentazione libro - Tutte le moto italianePadiglione C
ORE 12:30Consegna della targa in onore di Carlo PerelliPadiglione C
ORE 13:45Presentazione della Gilera vincitrice della Sei Giorni Internazionale del 1930Padiglione C
ORE 18:00Chiusura CancelliPadiglioni A, B, C, D e Area Esterna
ORE 08:00Apertura CancelliPadiglioni A, B, C, D e Area Esterna
ORE 17:00Chiusura CancelliPadiglioni A, B, C, D e Area Esterna
Mostra Scambio di Auto, moto, ciclo, ricambi e accessori d’epoca. La prevendita online è chiusa.
In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera o i biglietti online saltafila giornalieri durante lo svolgimento dell’evento.
Mostra Scambio di Auto, moto, ciclo, ricambi e accessori d’epoca. La prevendita online è chiusa.
In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera o i biglietti online saltafila giornalieri durante lo svolgimento dell’evento.
Mostra Scambio di Auto, moto, ciclo, ricambi e accessori d’epoca. La prevendita online è chiusa.
In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera o i biglietti online saltafila giornalieri durante lo svolgimento dell’evento.
Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi che ti interessano?
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani informato sulle prossime manifestazioni
Diventa Espositore
Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.
Richiedi un Preventivo
Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle tue passioni.