PASSIONE VIDEOGIOCHI DI STRATEGIA: INTERVISTA A PAOLO PAGLIANTI DI SLITHERINE SOFTWARE
Fiera dedicata ai giochi di miniature, da tavolo e di ruolo
Milano Wargames, giunta alla sua 13° edizione, è il più importante evento nazionale con un focus primario sui giochi di miniature (wargame di stampo storico o fantasy/sci-fi). Il tutto senza dimenticare le altre tipologie di giochi da tavolo e i giochi di ruolo. Durante la manifestazione, gli appassionati potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno: espositori specializzati nella vendita di miniature, elementi scenici, colori, regolamenti e altri accessori per massimizzare l’esperienza ludica. Non mancheranno inoltre vari tavoli demo gratuiti per provare nuovi wargame/boardgame, tornei per mettersi alla prova e la possibilità di conoscere associazioni di aficionados del Belpaese.
Esplora l'edizione
Orari manifestazione
Domenica: 9:00 - 19:00
Orari biglietteria
Domenica: 9:00 - 18:00
Prezzi
Con il ticket sarà possibile accedere anche a Novegro Borsa Scambio del 24 novembre 2024 Giornaliero online: 6,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Giornaliero in cassa: 8 euro Ridotto: 5 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%, previa esibizione del relativo documento) * Omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%, previa esibizione del relativo documento* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro Accompagnatori: Nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% (vedi casi sopra riportati) verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori.
È arrivato il momento di tirare i dadi e combattere!
Domenica 23 novembre Milano Wargames torna nel Padiglione D del Parco Esposizioni Novegro per la sua 14° edizione!
L’evento è dedicato principalmente ai giochi di miniature (wargame con ambientazione storica o sci-fi/fantasy), ma darà spazio anche ai giochi di ruolo e ai boardgame di ogni tipo.
In fiera potrai immergerti in un mondo di espositori di settore (miniature, elementi scenici, colori, regolamenti e altri accessori), tavoli demo, tornei e molto altro.
Orario di apertura (Padiglione D):
-domenica 23 novembre: 9:00 – 19:00
Non mancare!
Vuoi diventare un espositore commerciale di Milano Wargames 2025?
Invia una mail a mwg@parcoesposizioninovegro.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.
Vuoi portare uno o più tavoli demo a Milano Wargames 2025?
Le iscrizioni apriranno nella prima metà di settembre, segui questa pagina per tutti gli aggiornamenti!
MILANO WARGAMES ARRIVA SU INSTAGRAM!
Anteprime, passione miniature e GDR… Ora anche in formato stories!
Seguici su @milano.wargames per contenuti esclusivi!
Ti piacerebbe masterare nell’area GDR del Milano Wargames?
Sono ufficialmente aperte le candidature, sia per i master singoli che per le associazioni ludiche!
Non ci sono limiti sul tema: fantasy, sci-fi, horror, investigativo, post-apocalittico: vanno bene sia giochi già noti e “rodati” che di nicchia, magari inediti e scritti proprio da voi!
Per proporti o richiedere informazioni, manda una mail all’indirizzo eventimilanowargames@gmail.com entro e non oltre il 14 settembre, specificando:
– Nome (tuo o dell’associazione ludica)
– Quale gioco vorresti portare
– Una breve descrizione dell’avventura
Verrai poi ricontattato/a per accordarci sui dettagli o per avere una risposta alle tue domande.
Speriamo che risponderete numerosi all’appello: sarà una bella occasione per promuovere il GDR e rendere la fiera un’esperienza indimenticabile per tutti!
Cosa sarebbe Milano Wargames senza i suoi media partner?
I content creator che presenzieranno in fiera quest’anno sono grandi appassionati dell’evento e super esperti nelle loro aree di riferimento: wargame, boardgame, pittura di miniature, lore di diverse saghe e GDR!
Ecco chi incontrerai nel Padiglione D:
Stay tuned per tutti gli aggiornamenti su cosa stanno “cucinando” per questo novembre!
Passione, tecnica e creatività: Silvia, meglio conosciuta come Follow The Black Sheep, è una content creator specializzata in tutorial, unboxing e recensioni dedicate al mondo della pittura di miniature da gioco e artistiche.
Anche quest’anno farà parte del team dei media partner di Milano Wargames!
Se vuoi scoprire tutti i segreti di questo affascinante hobby (dai materiali alle tecniche), corri a seguirla sui suoi canali social!
Stay tuned per tutti gli aggiornamenti su ciò che Silvia ha in serbo per la fiera!
Link di riferimento di Follow The Black Sheep:
Tutorial di pittura di miniature, unboxing, recensioni, reportage, approfondimenti sui GDR e molto altro ancora: sono questi i contenuti che Francesco Payne a.k.a NEO Custom Miniatures Vlog TV approfondisce sui suoi canali social
Francesco tornerà a Milano Wargames 2025 nelle vesti di media partner per condividere tutta la sua passione!
Vuoi imparare a dipingere con precisione e creatività i personaggi dei tuoi giochi preferiti? I suoi video possono essere un ottimo punto di partenza!
Link di riferimento di Neo Custom Miniatures:
Appassionata di fantascienza, post-apocalittico e GDR in tutte le loro sfaccettature, Villanora, nome d’arte di Eleonora Villani, è una vera esperta della lore di Warhammer 40.000, che racconta e approfondisce con uno stile unico e coinvolgente.
Scrittrice, editor, ghostwriter e content creator di Pavia, tornerà anche quest’anno a Milano Wargames nel ruolo di media partner e assumerà l’incarico di coordinatrice dell’Area GDR!
Prossimamente ci sarà la sua Call for Master per reclutare Master desiderosi di mettersi in gioco in fiera, stay tuned!
Link di riferimento di Villanora:
Anche quest’anno Giulio e Matteo, i dottorandi di UniNerd, torneranno a Milano Wargames in veste di media partner!
Dalla loro (fittizia ma super attiva) “Facoltà di Scienze Nerdistiche”, diffondono ogni giorno contenuti di approfondimento per aiutare i giocatori a orientarsi nel mondo dei wargame e boardgame.
Tra le loro attività: sinossi dei giochi, promozione di associazioni, supporto a campagne nazionali, condivisione di progetti italiani, interviste a professionisti del settore… E molto altro!
Il loro obiettivo? Aiutarti a trovare il gioco giusto e il gruppo perfetto con cui divertirti.
Tra i progetti curati ricordiamo: la traduzione e l’editing di regolamenti come Conquest – The Last Argument of Kings 2.0, Bloodigans e Trench Crusade, la gestione di Kickstarter come Serenissima, la creazione di una NerdMap per formare nuove community e il supporto attivo ai gruppi di Conquest.
Nelle prossime settimane sveleranno i giochi che porteranno in fiera, stay tuned!
Link di riferimento di UniNerd:
Recensioni, battle report, tutorial di pittura, approfondimenti su giochi di nicchia, podcast e molto altro: è questo il mondo di Mattia di Wargames per Passione, che da anni racconta con entusiasmo e competenza ogni sfumatura del wargaming.
Questo 23 novembre tornerà a Milano Wargames come media partner, con un sacco di iniziative in cantiere!
Se sei curioso di scoprire titoli alternativi, tecniche avanzate o semplicemente respirare l’atmosfera del wargame con occhi esperti… Tieni d’occhio i suoi contenuti!
Link di riferimento di Wargames per Passione:
Milano Wargames 2025 chiama e l’associazione Mordheim Italia risponde!
Ecco cosa bolle in pentola per questo 23 novembre:
Comunicheremo tutti i dettagli a riguardo nelle prossime settimane, stay tuned!
Se ami cimentarti in grandi battaglie a colpi di dadi, miniature e diorami… Sei capitato nel posto giusto!
A Milano Wargames, infatti, troverai espositori, tavoli demo e associazioni specializzati nei giochi di miniature. Che tu preferisca le ambientazioni storiche, fantasy o sci-fi troverai sicuramente pane per i tuoi denti.
È un dato di fatto: i confini tra wargame e boardgame sono spesso labili e, per questa ragione, perché non dare spazio anche a quest’ultimi?
L’imperativo categorico di Milano Wargames è “giocare” e quindi troverai anche stand dedicati a giochi da tavolo che non sono strettamente wargame.
Il punto di forza dei giochi di ruolo è senza dubbio la caratterizzazione maniacale del personaggio che si crea e la sua evoluzione nel tempo.
Lo staff di Milano Wargames lo sa bene e, per questo motivo, ha previsto degli stand anche per gli amici dei GDR.
Le miniature sono uno dei fattori che definiscono i wargame in quanto tali e ce ne sono veramente tantissime: soldati di ogni periodo storico (dall’antichità ai giorni nostri), creature fantasy (stregoni, elfi, draghi etc.), militari di un universo fantascientifico e molto altro ancora.
Alla manifestazione troverai le tipologie più disparate e tutto l’occorrente per dipingerle. Troverai anche accessori di ogni genere per curare l’ambientazione delle tue battaglie in scala ridotta e per divertirti al massimo.
Vuoi mettere alla prova le tue capacità strategiche?
A Milano Wargames potrai prendere a parte a vari tornei dedicati al mondo dei giochi di miniature. Pronto per la sfida con altri giocatori esperti?