L'INCREDIBILE LORE DI WARHAMMER 40.000: INTERVISTA A VILLANORA
Fiera dedicata ai giochi di miniature, da tavolo e di ruolo
Milano Wargames, giunta alla sua 13° edizione, è il più importante evento nazionale con un focus primario sui giochi di miniature (wargame di stampo storico o fantasy/sci-fi). Il tutto senza dimenticare le altre tipologie di giochi da tavolo e i giochi di ruolo. Durante la manifestazione, gli appassionati potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno: espositori specializzati nella vendita di miniature, elementi scenici, colori, regolamenti e altri accessori per massimizzare l’esperienza ludica. Non mancheranno inoltre vari tavoli demo gratuiti per provare nuovi wargame/boardgame, tornei per mettersi alla prova e la possibilità di conoscere associazioni di aficionados del Belpaese.
Esplora l'edizioneOrari manifestazione
Domenica: 9:30 - 19:00
Prezzi
Con il ticket sarà possibile accedere anche a Novegro Borsa Scambio del 24 novembre 2024 Giornaliero online: 6,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Giornaliero in cassa: 8 euro Ridotto: 5 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%, previa esibizione del relativo documento) * Omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%, previa esibizione del relativo documento* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro Accompagnatori: Nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% (vedi casi sopra riportati) verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori.
Le Battaglie a colpi di dadi stanno per tornare!
Domenica 24 novembre non perdere Milano Wargames, che si svolgerà nel padiglione D del Parco Esposizioni Novegro per la sua 13° edizione!
La fiera, in particolare, si focalizzerà principalmente sui giochi di miniature (wargame con ambientazione storica o sci-fi/fantasy), ma verrà dato spazio anche a giochi di ruolo e a boardgame di vario genere.
Il tutto con:
Orario di apertura (padiglione D):
-domenica 24 novembre: 9:30 – 19:00
Stay tuned per tutti gli aggiornamenti!
Vuoi diventare un espositore commerciale di Milano Wargames 2024?
Invia una mail a mwg@parcoesposizioninovegro.it oppure compila questo modulo.
Le iscrizioni dei tavoli demo di Milano Wargames 2024 sono aperte.
Potete trovare il modulo da compilare per partecipare con la vostra demo qui.
PRECISAZIONI IMPORTANTI
Il modulo deve essere compilato nella sua interezza, altrimenti non potremo prendere in considerazione la candidatura.
Vi consigliamo pertanto di inviarci l’iscrizione solo quando siete in possesso di tutte le informazioni necessarie relative alla dimostrazione/scenario che intendete portare.
Inizieremo a rispondere verso fine settembre, per questo vi chiediamo per favore di non sollecitare conferme di avvenuta ricezione prima di allora.
Come sempre, faremo del nostro meglio per accogliere tutti i club, associazioni e singoli dimostratori che faranno richiesta di partecipare.
Se ami cimentarti in grandi battaglie a colpi di dadi, miniature e diorami… Sei capitato nel posto giusto!
A Milano Wargames, infatti, troverai espositori, tavoli demo e associazioni specializzati nei giochi di miniature. Che tu preferisca le ambientazioni storiche, fantasy o sci-fi troverai sicuramente pane per i tuoi denti.
È un dato di fatto: i confini tra wargame e boardgame sono spesso labili e, per questa ragione, perché non dare spazio anche a quest’ultimi?
L’imperativo categorico di Milano Wargames è “giocare” e quindi troverai anche stand dedicati a giochi da tavolo che non sono strettamente wargame.
Il punto di forza dei giochi di ruolo è senza dubbio la caratterizzazione maniacale del personaggio che si crea e la sua evoluzione nel tempo.
Lo staff di Milano Wargames lo sa bene e, per questo motivo, ha previsto degli stand anche per gli amici dei GDR.
Le miniature sono uno dei fattori che definiscono i wargame in quanto tali e ce ne sono veramente tantissime:soldati di ogni periodo storico (dall’antichità ai giorni nostri), creature fantasy (stregoni, elfi, draghi etc.), militari di un universo fantascientifico e molto altro ancora.
Alla manifestazione troverai le tipologie più disparate e tutto l’occorrente per dipingerle. Troverai anche accessori di ogni genere per curare l’ambientazione delle tue battaglie in scala ridotta e per divertirti al massimo.
Vuoi mettere alla prova le tue capacità strategiche?
A Milano Wargames potrai prendere a parte a vari tornei dedicati al mondo dei giochi di miniature. Pronto per la sfida con altri giocatori esperti?
Anche quest’anno non potevano mancare i nostri media partner, che sono dei veri e propri punti di riferimento sui social per chi ama i wargame, i boardgame, la pittura delle miniature, gli approfondimenti sulla lore dei personaggi e i GDR!
Ecco i content creator che saranno presenti in fiera:
Dipingere miniature da gioco/artistiche e approfondire ogni aspetto di questo hobby creativo tramite tutorial, unboxing e recensioni.
Ecco la “missione” come content creator di Silvia a.k.a Follow The Black Sheep, che quest’anno farà parte del team dei media partner di Milano Wargames per la prima volta.
Se vuoi apprendere tutti i segreti sulla pittura di miniature e sui relativi materiali, i suoi canali social potrebbero darti una mano.
Stay tuned per tutti gli aggiornamenti!
Link di riferimento:
Esperta di fantascienza, post-apocalittico e GDR nelle loro varie sfumature e divulgatrice della complessa lore di Warhammer 40000.
Non potrebbe essere definita altrimenti Villanora, scrittrice, editor, ghostwriter e content creator di Pavia che presenzierà anche quest’anno a Milano Wargames in qualità di media partner!
Stay tuned per tutte le novità!
Link di riferimento:
Valentina “Nina” Favaron a.k.a Mastress of Evil sarà presente anche quest’anno a Milano Wargames come media partner e coordinatrice dell’area GDR!
Valentina, che è traduttrice di giochi di ruolo, divulgatrice, content creator e organizzatrice di eventi sul territorio, ha creato il sito “Guida Ludica per Giocoruolisti”, che contiene un calendario di appuntamenti in tutta Italia e una mappa interattiva di associazioni ludiche.
Tra i GDR che ha tradotto ricordiamo: “Legacy: Vita tra le Rovine”, “Changeling: Il Sogno”, “Vampiri: La Mano Nera”, “Midgard 5e” e “Blood Sword OSR”. In veste di autrice di avventure, invece, ha arricchito i manuali di “RAYN” e “The True OSR: Obsolete Shitty Rules”.
In fiera potrai leggere volantini e chiederle informazioni in merito ai suoi servizi professionali: traduzioni, grafiche, scrittura di avventure, workshop etc.
Stay tuned per tutti gli aggiornamenti!
Link di riferimento:
Recensioni, battle report, tutorial di pittura di miniature, approfondimenti su giochi non mainstream, podcast e molto altro.
Questi sono i contenuti su cui si è specializzato Mattia di Wargames per passione, attivo da qualche anno sui social per approfondire il mondo del wargaming in tutte le sue sfaccettature.
Di conseguenza, il 24 novembre tornerà a Milano Wargames come media partner, facendo interviste in fiera e proponendo al pubblico dei tavoli demo (che verranno annunciati nelle prossime settimane).
Segui questa pagina per tutte le news!
Link di riferimento:
Giulio e Matteo, i dottorandi di UniNerd, saranno presenti anche quest’anno a Milano Wargames nel ruolo di media partner!
La loro facoltà (fittizia) di scienze nerdistiche, in particolare, si occupa di formare gli “studenti” tramite contenuti di approfondimento sui social: sinossi dei giochi, promozione di associazioni, supporto a campagne nazionali, condivisione di progetti del territorio italiano, interviste a professionisti e molto altro.
Il tutto con il fine di aiutare i giocatori a scegliere nuovi wargame/bordgame e gruppi con cui giocarli.
Tra i progetti curati da UniNerd, ricordiamo la traduzione e l’editing di regolamenti (come Conquest the Last Argument of Kings 2.0 o Bloodigans) e la gestione di Kickstarter come Serenissima.
Segui questa pagina per tutti gli aggiornamenti!
Link di riferimento:
News, recensioni di prodotti, tutorial di pittura delle miniature, battle report e approfondimenti della lore.
Ecco i contenuti relativi ai wargame creati da Paolo e Riccardo di Cousins’ War Italia, che faranno parte dei media partner di Milano Wargames 2024!
Vuoi saperne di più su Warhammer Age of Sigmar, Warhammer 40k, Mordheim, Marvel Crisis Protocol e altri giochi? Fai un salto sui loro canali social!
Stay tuned per tutte le novità!
Link di riferimento:
A Milano Wargames 2024 non poteva mancare lo staff dell’associazione Mordheim Italia, che organizzerà le seguenti attività:
Comunicheremo tutti i dettagli a riguardo nelle prossime settimane, stay tuned!
Milano Wargames non sarebbe tale senza l’Area GDR, che anche quest’anno verrà coordinata da Valentina Nina Favaron a.k.a. Mastress of Evil!
Prepara il tuo dado a 20 facce e immergiti in giochi di ruolo super coinvolgenti con tante ambientazioni diverse!
Ecco cosa troverai in fiera:
ASSOCIAZIONI O REALTÀ DI GIOCO
MASTER INDIPENDENTI
GIOCHI
I tavoli avranno turni di gioco flessibili con demo da 2 ore.
Per prendere parte alle iniziative dell’Area GDR occorre registrarsi gratuitamente tramite Eventbrite.
Milano Wargames 2024 ospiterà la quarta edizione di Battle of The Tables, il contest più atteso per costruttori e realizzatori di tavoli da gioco a tema Mordheim!
Anche quest’anno, l’iniziativa si riconferma come la più grande gara di questo genere in Italia.
COSA ASPETTARSI
Tavoli da tutta Italia: i migliori costruttori si sfideranno portando le loro incredibili creazioni da ogni angolo del Paese.
18 Tavoli spettacolari:12 tavoli a tema Mordheim e 6 tavoli a tema Khemri (l’affascinante ambientazione desertica di Warhammer Fantasy) ti lasceranno senza fiato.
Pubblico protagonista: il pubblico avrà l’opportunità di votare il tavolo più bello. Non perdere l’occasione di far sentire la tua voce!
Premiazioni: A fine contest, i vincitori saranno premiati in diverse categorie:
Nota importante: i posti per partecipare alla gara sono già esauriti, ma siamo pronti ad accogliere un vasto pubblico per ammirare e votare queste opere d’arte. Unisciti a noi per un evento indimenticabile, dove creatività e passione si incontrano in un’epica battaglia di tavoli!
Per ulteriori informazioni contatta lo staff di Mordheim Italia.