5 MANGA HORROR DA LEGGERE AD HALLOWEEN
Comix, Cosplay & Games Expo
Esplora l'edizione
Orari manifestazione
Sabato: 10:00 - 20:00 / Domenica: 10:00 - 20:00
Orari biglietteria
Sabato: 10:00 - 19:00 / Domenica: 10:00 - 19:00
Prezzi
Ingresso web 1 giorno: 11,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Ingresso in cassa 1 giorno: 15 euro Abbonamento web 2 giorni: 15,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento in cassa 2 giorni: 20 euro Ingresso ridotto web 1 giorno*: 6,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Ingresso ridotto in cassa 1 giorno*: 10 euro Abbonamento ridotto web 2 giorni*: 9,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento ridotto in cassa 2 giorni*: 13 euro *Ingresso ridotto: bambini dai 7 a 12 anni compiuti, militari e persone con disabilità tra il 40% e il 79%, previa esibizione del relativo documento. Ingresso gratuito: riservato ai bambini da 0 a 6 anni e alle persone con disabilità tra 80% e 100%, previa esibizione del relativo documento. Chi accompagna la persona con disabilità tra 80% e 100% ha diritto a entrare gratuitamente.
L’anno non può iniziare al meglio senza il Festival del Fumetto, che tornerà al Parco Esposizioni Novegro sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025 per la sua 21esima edizione invernale!
In attesa delle news sulle iniziative e sugli ospiti di questo appuntamento, ecco una panoramica sulla fiera novegrina dedicata al mondo comics, cosplay and games:
Orari di apertura (Padiglioni A,B,C,D,E + Area Esterna):
-sabato 25 gennaio: 10:00 – 20:00
-domenica 26 gennaio: 10:00 – 20:00
Raggiungi la manifestazione in metro dal centro di Milano: sali a San Babila (Linea M4 Blu) e scendi a Linate Aeroporto (uscita via Circonvallazione idroscalo).
In ogni caso, sarà sempre possibile comprare i ticket anche in cassa.
Ti aspettiamo per divertirti insieme a noi!
Nel Villaggio dedicato alla comunità dei Cosplayer del Padiglione D, l’hub più importante del Belpaese per le associazioni e i gruppi del mondo Cosplay, si celebra una passione unica, emulando nell’aspetto, nei costumi e nelle movenze tantissimi personaggi. Tra questi ultimi spiccano i protagonisti dell’universo anime e manga e gli eroi Marvel e DC.
Il Cosplay Hub novegrino, con la collaborazione dello staff di Cosplay&Contest (la naturale evoluzione di EPICOS), darà spazio a svariate associazioni e ad appositi salotti vip. Il tutto con la partecipazione straordinaria di ospiti cosplayer di grande spessore.
Non mancheranno, infine, le gare ufficiali e i contest non competitivi aperti a diverse categorie: beginner, pro, gruppi e coppie.
Tutte le info approfondite sul Cosplay Village, sul Cosplay Contest e sugli ospiti verranno diffuse prossimamente.
Il contest ufficiale della Festival del Fumetto! Domenica 26 Gennaio con la conduzione di Luca Panzieri e Monnie Night il palco del Cosplay Village si anima di ENERGIA!
I Cosplayer in gara si sfideranno a suon di armature scintillanti, combattimenti mozzafiato, costumi incredibili, balli travolgenti, e performance da Oscar! Un’esplosione di creatività e talento sul palco vi aspetta per lasciarvi a bocca aperta.
Regolamento e informazioni QUI.
Per tutte le informazioni aggiuntive o domande scrivere a festivaldelfumetto@cosplaycontest.it
La nona arte è la tua passione più grande?
In fiera ci saranno tantissimi fumetti di ogni genere, epoca e rarità: manga (anche in lingua originale), manhwa, comics americani (pure in inglese), bande dessinée franco-belga, fumetti italiani e molto altro.
Insomma, tutto ciò che possano desiderare le lettrici e i lettori più esigenti!
Peluche, tazze, portachiavi, videogiochi (contemporanei e del passato), figure, giocattoli, trading card game, giochi da tavolo, t-shirt, accessori per cosplayer, anime in DVD/Blu-ray e molto altro.
Al Festival del Fumetto verrà dato spazio a gadget e merchandising nerd per tutti i gusti!
Ma quanto è bello avere i propri eroi in miniatura?
In fiera troverai tante figure ed action figure dei più svariati personaggi femminili e maschili tratti da saghe fumettistiche, animate, videoludiche e cinematografiche.
Ce ne saranno in diverse dimensioni e con differenti livelli di dettaglio: si va da quelle più piccole e stilizzate alle vere e proprie statue.
Vuoi scoprire nuovi artisti e supportarli?
Se la risposta è “sì”, non dimenticare di fare un giro nell’Artist Alley del Padiglione A!
Oltre agli espositori specializzati in videogiochi (contemporanei e vintage), potrai trovare:
TORNEI
Decine di postazioni, situate nel padiglione D, aspettano i nostri gamer, pronti a misurarsi su uno o più fronti in tornei di diversi titoli videoludici. Tutte le info sulle competizioni verranno diffuse prossimamente.
RETROGAMING
Nell’area delle postazioni (Padiglione D) si darà spazio anche anche al retrogaming: riscopri le perle videoludiche del passato!
Vuoi osservare degli artisti in azione e imparare i loro segreti?
Al Festival del Fumetto ospiteremo per la prima volta la Milan Academy of Art, Accademia di Disegno e Pittura Tradizionale di Milano, e la tua sete di arte verrà sicuramente appagata!
Una parte dello staff dell’accademia e alcuni studenti saranno presenti in fiera per entrambi i giorni nell’area compresa tra il Padiglione C e il Padiglione D.
Presso la zona a loro dedicata, in particolare, potrai:
Stay tuned per tutte le sorprese a riguardo!
Luoghi e storie così diversi dai nostri, eppure così affascinanti.
Al Festival del Fumetto non mancheranno stand e iniziative per approfondire le culture del Giappone e della Corea del Sud, distanti nello spazio e nel tempo ma a portata di mano: sguardi, odori e sapori di mondi lontani.
In questo frangente, nel padiglione D ci sarà l’associazione Ochacaffè, un vero e proprio punto informazioni su tutte le sfaccettature del Giappone: cultura, lingua, viaggi, studio ecc.
Puoi trovare la nostra intervista a Ochacaffè qui.
L’area ludica ospitata nel padiglione B del Festival del Fumetto è gestita fin dalla sua creazione dai volontari dei gruppi che prendono parte al Progetto Casa dei Giochi, un progetto di associazionismo ludico unico in Italia che mira alla promozione del gioco e alla gestione di spazi e attività a misura di giocatore, a 360 gradi.
Durante i due giorni di Festival, il pubblico potrà provare con la guida dei nostri volontari centinaia di giochi di tutti i tipi e per tutte le età, dai giochi da tavolo classici ai più moderni, giochi di carte collezionabili e di ruolo, giochi di interpretazione e live, giochi di strategia e astratti, e naturalmente gli ormai famosi giochi giganti, grazie al supporto della Biblioteca Italiana dei Giochi, che caratterizzano da sempre la proposta ludica della Casa dei Giochi.
Prossimamente annunceremo le associazioni ludiche e i boardgame presenti.
Puoi trovare tutte le info per arrivare al Parco Esposizioni Novegro qui.
Anche per questa edizione sarà possibile usufruire del servizio di navette gratuite: la partenza è da Piazza Monte Titano (Lambrate FS), snodo importante di mezzi pubblici milanesi. Puoi arrivarci tramite FS – metro linea 2 – bus 53/75. In circa 15 minuti ti troverai davanti all’entrata del Festival del Fumetto per divertirti insieme a noi.
Le navette fanno la spola da Milano alla manifestazione per tutta la giornata con una frequenza di corse di circa 20 minuti.
Sabato 25 gennaio 2025
-Prima corsa da Milano intorno alle ore 9:15
-Ultima corsa dal Festival del Fumetto intorno alle ore 20:30
Domenica 26 gennaio 2025
-Prima corsa da Milano intorno alle ore 9:15
-Ultima corsa dal Festival del Fumetto intorno alle ore 20:30
Seguici su Facebook e su Instagram per tutti gli aggiornamenti!