Seguici su

Festival del Fumetto

Festival del Fumetto 18/19 maggio 2024

Spring Edition

Un fantastico tuffo nel mondo della fantasia, un grande salone del fumetto che due volte all’anno ospita le più importanti realtà che gravitano attorno al pianeta della cultura pop.
 
La manifestazione è dedicata agli appassionati di fumetti, ai giochi di ruolo e da tavolo e al mondo cosplay.
Durante il Festival sarà possibile partecipare a: workshop sul fumetto, role game, eventi a tema e tornei di videogame.
 
Il tutto con numerosi espositori specializzati in fumetti, manga, anime, videogame, figure, abiti e costumi per cosplay, card e gadget.
 
Se ami l’universo nerd non puoi perderti queste due giornate: ti aspetta un fine settimana ricco di tornei, dimostrazioni, animazione e tantissime altre attività.
 
La prevendita online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
 
 
Per partecipare come espositore o per chiedere informazioni: informazioni@festivaldelfumetto.com
 

 

Esplora l'edizione

Informazioni di accesso

Orari ingresso

Sabato: 10.00-20.00h / Domenica 10.00-20.00h

Prezzi

Ingresso web 1 giorno: 11,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Ingresso in cassa 1 giorno: 15 euro Abbonamento web 2 giorni: 15,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento in cassa 2 giorni: 20 euro Ingresso ridotto web 1 giorno*: 6,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Ingresso ridotto in cassa 1 giorno*: 10 euro Abbonamento ridotto web 2 giorni*: 9,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento ridotto in cassa 2 giorni*: 13 euro *Ingresso ridotto: bambini dai 7 a 12 anni compiuti, militari e persone con disabilità tra il 40% e il 79%, previa esibizione del relativo documento. Ingresso gratuito: riservato ai bambini da 0 a 6 anni e alle persone con disabilità tra 80% e 100%, previa esibizione del relativo documento. Chi accompagna la persona con disabilità tra 80% e 100% ha diritto a entrare gratuitamente.

Elenco Espositori 2024

Scarica Elenco

Programma

Cosa ci sarà in fiera?

Senza il Festival del Fumetto non è vita!

La fiera dedicata al mondo Comix, Cosplay and Games del Parco Esposizioni Novegro torna per la sua Spring Edition nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio!

Cosa ci sarà in fiera?

Ecco un recap di ciò che troverai nel corso del weekend nerd novegrino:

  • 20000 mq di spazio espositivo ed eventi distribuiti in 5 padiglioni
  • 80000 mq di parco interamente a disposizione dei visitatori
  • oltre 200 espositori
  • il più grande Villaggio Cosplay Italiano (padiglione D), con spettacoli e contest a cura di Epicos Cosplay
  • 1000 mq di area ludica (padiglione B)
  • sezione dedicata ai tornei di videogiochi contemporanei e al retrogaming (padiglione D)
  • manga e fumetti occidentali per tutti i gusti e a prova di collezionista
  • gadget, figure, action figure, peluche, videogame, trading card game e molto altro
  • accessori per cosplayer
  • area Giappone/Corea con la partecipazione di Ochacaffè (padiglione D)
  • Le esibizioni live di Idol Giapponesi e internazionali (palco del padiglione D)
  • La presentazione, il quiz, la performance canora e il Meet & Greet di Erikottero (padiglione D)
  • Artist Alley (padiglione A)
  • la Scuola del Fumetto di Milano con laboratori e conferenze di approfondimento su vari ambiti (padiglione C)
  • la nostra ritrattista ufficiale Mik¥ Ritratti Manga (padiglione A)
  • padiglione Food
  • guardaroba (padiglione B)
  • oltre 5000 posti auto
  • Navette gratuite per arrivare al Parco Esposizioni Novegro
  • Sportello Bancomat

Orari di apertura (padiglioni A,B,C,D,E + Area Esterna):

-sabato 18 maggio: 10:00 – 20:00

-domenica 19 maggio: 10:00 – 20:00

Raggiungi la manifestazione in metro dal centro di Milano: sali a San Babila (Linea M4 Blu) e scendi a Linate Aeroporto (uscita via Circonvallazione idroscalo).

Puoi acquistare i ticket online della manifestazione qui.

In ogni caso, sarà sempre possibile comprare i biglietti anche in cassa.

Non mancare!

Special guest: Erikottero

Erikottero sarà ospite alla Spring Edition del Festival del Fumetto!

Nata nel Sol Levante e trasferitasi in Italia, Erikottero (al secolo Eriko Kawasaki) è una content creator, cantante e insegnante di giapponese. 🇯🇵

Su YouTube, su Instagram, su TikTok e su altri canali social, Eriko divulga tante curiosità sul Giappone toccando gli aspetti più disparati: le differenze culturali tra l’Italia e la terra nipponica, il cibo, le tradizioni, le usanze e molto altro.

Erikottero, in particolare, terrà una presentazione sulla cultura giapponese sul palco del padiglione D dalle 14:00 di domenica 19 maggio.

Successivamente, a partire dalle 14:30 circa, ci sarà il meet & greet presso l’apposita area del padiglione D.

Mondo Cosplay

Nel Villaggio dedicato alla comunità dei Cosplayer del padiglione D, l’hub più importante del Belpaese per le associazioni e i gruppi del mondo Cosplay, si celebra una passione unica, emulando nell’aspetto, nei costumi e nelle movenze tantissimi personaggi. Tra questi ultimi spiccano i protagonisti dell’universo anime e manga e gli eroi Marvel e DC.

Il Cosplay Hub novegrino, con la collaborazione di EPICOS, darà spazio a svariate associazioni e ad appositi salotti vip. Il tutto con la partecipazione straordinaria di ospiti cosplayer di grande spessore.

Non mancheranno, infine, le gare ufficiali e i contest non competitivi aperti a diverse categorie: beginner, pro, gruppi e coppie.

Tutte le info sul Cosplay Village, sul Cosplay Contest e sugli ospiti verranno diffuse prossimamente.

Cosplay Village & Cosplay Contest

🔥 EPICOS X FESTIVAL DEL FUMETTO 🔥

Torna l’appuntamento con il fumetto e la cultura pop più atteso del nord Italia: Il Festival del Fumetto di Novegro!

E, ovviamente, NOI SIAMO CARICHI E PRONTI per rendere anche questa edizione assolutamente EPICA dove il cosplay e voi cosplayer siete i PROTAGONISTI!

Preparatevi perché lo faremo con un’area con tantissimi Cosplay Talent, ancora più ASSOCIAZIONI, una parte dedicata ai COSMAKER, l’SOSCOSPLAY tantissime attività e, naturalmente, il COSPLAY CONTEST

SABATO 18 MAGGIO
SOFT COSPLAY CONTEST

Un format di sfilata cosplay non competitiva semplice ed immediato, senza troppo impegno, per questo molto apprezzata dai cosplayer più giovani.
Basta lasciare il proprio nome e il personaggio all’epicos desk nei pressi del palco e presentarsi al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro! Chi incendierà l’entusiasmo della folla sarà proclamato vincitore!

DOMENICA 19 MAGGIO
EPIC COSPLAY CONTEST

Il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance.

CATEGORIE IN GARA:

Miglior Cosplay Armor
Miglior Cosplay Sartoriale
Miglior Cosplay Group
Miglior Interpretazione
Miglior Cosplay Modeling
Miglior Cosplay Kid
Miglior Cosplay Winx

ISCRIZIONI:
dalle ore 10.00 alle 13:00, direttamente all’evento presso il desk in area Epicos (padiglione D)

Prejudging ore 14:00 (padiglione D)
Inizio esibizioni ore 15:30 (padiglione D)

Gli orari possono essere soggetti a variazioni, seguite i nostri canali ufficiali per rimanere sempre aggiornati.

REGOLAMENTO COSPLAY CONTEST

Giuria Cosplay Contest

SIGNORI E SIGNORE.. ECCO A VOI LA GIURIA DELLA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL FUMETTO:

@mattlove.cosplay: classe ‘87. “L’Arte di fare Cosplay”, come lui la definisce, è iniziata nel 2018 con l’interpretazione di diversi personaggi, soprattutto Villain, arrivando negli ultimi anni al cosmaking per la realizzazione dei suoi Cosplay e Prop. Negli anni colleziona diversi premi vincendo nei Cosplay Contest a partire dal 2018 fino ad AleComics ‘23 (Best Cosplay con selezione la @cosplayitaliancup). Il mondo del Cosplay è prima di tutto divertimento, spensieratezza, ma c’è anche tanta voglia di mettersi in gioco in una “sana” competizione…Proprio quella del Contest Cosplay!

@dafnebelleduque: Cosplayer e retrogamer, dopo aver recitato per più di 10 anni si avvicina al cosplay per coniugare le sue passioni per la sartoria, l’interpretazione e il suo lato nerd.
In passato ha partecipato e vinto numerose competizioni, anche in gruppo, e spera sempre di migliorarsi.

@daedricdovahkiin_cosplay: Si è avvicinata al mondo cosplay quando sua figlia le ha chiesto di visitare la sua prima fiera del fumetto. Le piace creare i cartamodelli, lavorare il foam e la stoffa, tenendo molto ai dettagli. Nonostante il cosplay la rilassi, afferma: “Alla fine non sono mai soddisfatta al 100% e regolarmente mi dico che forse potevo fare meglio.”

@biondiness è una cosplayer e performer: interpreta Lady Gaga nel @gaga_night_show. Esperta di montaggio audio e video, l’interpretazione di ogni personaggio è il suo punto di forza, di cui va fiera!

@alebk_cosplay: partecipando ad una fiera locale all’inizio del 2014, Alessio Santoni ha intrapreso da subito la strada del prop-making con l’idea di farlo diventare un vero e proprio lavoro.
Attraverso sperimentazioni di materiali e tecniche, sbagliando tantissimo, ha affinato la proprie capacità in questa arte, mettendole a disposizione degli altri, oltre che per i suoi stessi cosplay.

Ospiti Cosplay Talent

Nel COSPLAY VILLAGE del Festival del Fumetto IL COSPLAY È SEMPRE PROTAGONISTA!

Come ogni edizione diamo spazio ai talenti e, sia sabato che domenica, potrete venire a conoscere e supportare alcune cosplayer che vogliono condividere la loro passione, il loro lavoro e, perché no, qualche trucco, con voi!

SABATO 18 MAGGIO vi aspettano all’Area Epicos:

DOMENICA 19 MAGGIO potrete trovare:

Info, orari e attività direttamente sui profili Instagram delle Cosplayer!

Raduni Cosplay

Una delle cose più belle delle fiere? sicuramente i RADUNI!
Ecco quindi di seguito il PROGRAMMA UFFICIALE DEI RADUNI (padiglione D e Area Esterna) del FESTIVAL DEL FUMETTO 2024! 🔥

Volete organizzare un raduno da inserire? Contattate Epicos Cosplay in DM su Instagram!

SABATO 18 MAGGIO

🌙 SAILORMOON ~ ore 12:00
📍Padiglione D – Stand @sailorguardians.icg ~

💫 GENSHIN IMPACT ~ ore 14:00
📍Padiglione D – Area Epicos ~ Referente: @icgenshin_cosplay

😈 HAZBIN HOTEL ~ ore 14:30
📍Padiglione D – Area Epicos ~ Referente: @hazbeans_cosplayers

🔥BLEACH ~ ore 14:30
📍Padiglione D – Area Epicos ~ Referente: @mad.marce_cosplay & @bleach_italian_cosplay

🤞🏻 JUJUTSU KAISEN ~ ore 14:30
📍Padiglione D – Area Epicos ~ Referente: @jjkcommunity

🗡️FINAL FANTASY ~ ore15:00
📍Padiglione D – Stand @ffic_official ~

🏰 DISNEY ~ ore 15:30
📍Padiglione D – Stand @_cosplay_league_ ~

DOMENICA 19 MAGGIO

🐉 DRAGON BALL ~ in ricordo di Akira Toriyama
~ ore 13:15
📍Padiglione D – Retro Palco ~ referente: @livingsongoku & @dragon_team07

🧟THE LAST OF US ~ ore 14:00
📍Padiglione D – Area Epicos ~ referente @_cordyceps_survivors

🪽LEAGUE OF LEGENDS ~ ore 14:00
📍Padiglione D – Stand @cliccosplay ~

🔥 DUNGEON FOOD ~ ore 14:00
📍Area Esterna – Zona trenino ~ Referente: @mistra42vol

💖 MAJOKKO ~ ore 14:30
📍Padiglione D – Stand @sailorguardians.icg ~

🌀 NARUTO ~ ore 14:30
📍Area Esterna – Zona trenino ~ Referente: @rick__s777

🧚WINX ~ ore 15:00
📍Padiglione D – Stand @winxcosplayclub.official ~

🗡️FINAL FANTASY ~ ore15:00
📍Padiglione D – Stand @ffic_official ~

🏰 DISNEY ~ ore 15:30
📍Padiglione D – Stand @_cosplay_league_ ~

🦇 DC HEROES ~ orario in definizione
📍Padiglione D – Stand @univers.heroes ~

Associazioni Cosplay

Il più grande COSPLAY VILLAGE italiano sta per aprire le porte e non vediamo l’ora di vedere tutti gli stand tematizzati con le vostre passioni!

Il Padiglione D è da sempre tra le più grandi piazze dove il Cosplay è protagonista e anche per quest’edizione non ci siamo risparmiati!

Ecco l’elenco delle associazioni e gruppi cosplay che potrete trovare al Festival del Fumetto:

@jedigeneration
@sailorguardians.icg
@binks_family_cosplay
@the.nexus.universe
@tomarelab
@cliccosplay
@ordine_fenice
@_cosplay_league_
@laquartaera
@music.icons.italian.cosplayers
@movieland_officialpage
@winxcosplayclub.official
@_racoonlab_
@ffic_official

Seguite i loro canali ufficiali per sapere tutte le attività in programma per voi!

SOS Cosplay

Qual è stato il peggior danno al cosplay che vi è capitato in fiera?

State certi che non sarà più un incubo così grande perché anche a questa edizione del Festival del Fumetto troverete l’SOS COSPLAY!

Come sempre, siamo pronti a mettere fine ai disastri che solo in fiera possono succedere!

Nessuna paura perché siamo armati fino ai denti per sistemare scarpe scollate, armature smontate, pezzi scollati e tanto altro!

Lo troverete sia sabato 18 che domenica 19, ovviamente, al COSPLAY VILLAGE del padiglione D.

Chiara Santaterra Photoset – Prenotazioni aperte

PRENOTAZIONI APERTE PER IL COSPLAY PHOTOSET DI CHIARA SANTATERRA

Non si può dire di essere un Cosplayer completo se non si ha almeno una foto scattata da Lei!

Con il suo stile inimitabile e il suo talento, Chiara è ormai diventata una delle fotografe cosplay più apprezzate e conosciute in Italia e sarà a vostra disposizione insieme al suo assistente @thyranhax durante tutti i giorni del Festival del Fumetto.

Per prenotazioni e informazioni contattate @chiara.santaterra_photocosplay direttamente in DM su Instagram.

Quale cosplay vorreste farle scattare?

Esibizioni live idol giapponesi e internazionali

Al Festival del Fumetto si canta e si balla con le performance ad alto tasso di energia di idol giapponesi e internazionali, che si esibiranno dal vivo alle 15:00 di sabato 18 maggio sul palco del padiglione D!


Le esibizioni, in particolare, saranno un teaser del primo Monster Fest a Milano, un mix eccitante originale che combina J Pop, J Rock, Alternative idol con artisti provenienti da Europa e Giappone; per gli amanti dell’ oriente e della cultura J Pop, Rock e Alternative è un evento irrinunciabile, organizzato grazie a @ochacaffe e @kblejungle. 🎶


Ecco la prima parte degli ospiti musicali del FDF:

MAD JAMIE
@kawaii_wa_fxxk è una unit giapponese fondata nel 2021 come Mad Violet e ha ripreso le attività come Mad Jamie nel 2023, un progetto solista dell’idol Punk Rock Kanjosen Akubi, per la prima volta in Europa, per promuovere il suo ultimo album. È molto apprezzata in patria e al di fuori del Giappone per il suo approccio grintoso e la musica piacevolmente aggressiva. Il suo motto è ” Il mio trucco è scuro, il mio cuore è nudo”.


ERISU
@erisu_official è un gruppo con membri di diversi Paesi. Vincitrici degli Awards di Homicidols come miglior gruppo Alternative Idol al di fuori del Giappone per due edizioni consecutive, 2022 e 2023, hanno all’ attivo tour con numerose date in diversi stati europei. Sono note anche fuori del mondo idol, nello specifico tra i fan del metal estremo per la loro interpretazione del brano “Let The Sabbath Begin”, un pezzo classico storico della storica band metal italiana Death SS.

DJ SHIRU
Introduce il mostruoso concerto @djshirukj, il DJ italiano che da anni collabora con artisti giapponesi e coreani, sui palchi e dietro e in studio di registrazione. Un DJ set di “riscaldamento” prima dell’entrata in scena delle idol alternative che tutti amiamo!

MIOENERGY
@mioenergy30 è una rapper, cantante e ballerina giapponese che si esibisce professionalmente in set dove alterna canto e danza; i suoi set live sono caratterizzati da momenti di danza hip hop e canto di brani propri e K-pop in giapponese.

INDISCIPLINATA
@indisciplinata.official è la prima Chrono Idol Italiana, alla riscoperta del mood rock anni ‘90 italiano riproposto in chiave idol; una sperimentazione originale e riuscita che crea un mix unico e una strada nuova e mai tentata.

Domenica 19 maggio alle 11:30, sempre sul palco del padiglione D, verrà dato spazio alla perfomance di:

KANAKO HIME

Italo-britannica di nascita ed appassionata di musica giapponese, @kanako_hime ha una lunga esperienza sui palchi come cantante di canzoni di anime e brani originali, rigorosamente in lingua giapponese. I suoi live sono un mix di musica, ballo e canto ma soprattutto tanta energia.

Siete pronti ad imbarcarvi in una bizzarra avventura a ritmo di J-pop?


Manga e fumetti occidentali per tutti i gusti

Non puoi fare a meno della nona arte?

In fiera ci saranno tantissimi fumetti di ogni genere, epoca e rarità: manga (anche in lingua originale), manhwa, comics americani (pure in inglese), bande dessinée franco-belga, fumetti italiani e molto altro.

Insomma, una vasta selezione per venire incontro anche alle lettrici e ai lettori più esigenti.

Gadget e merchandising nerd a volontà

Peluche, tazze, portachiavi, videogiochi (contemporanei e del passato), figure, giocattoli, trading card game, giochi da tavolo, t-shirt, accessori per cosplayer, anime in DVD/Blu-ray e molto altro.

Ecco ciò che troverai al Festival del Fumetto, ricco di gadget e merchandising nerd di ogni tipologia.

Figure ed action figure

L’emozione di vedere i propri beniamini riprodotti in scala non ha prezzo!

Per questa ragione, in fiera verrà dato ampio spazio alle figure e alle action figure dei più svariati personaggi femminili e maschili di tante saghe fumettistiche, animate, videoludiche e cinematografiche.

Ce ne saranno in diverse dimensioni e con differenti livelli di dettaglio: si va da quelle più piccole e stilizzate alle vere e proprie statue.

Videogiochi: espositori specializzati, tornei e angolo retrogaming

Oltre agli espositori specializzati in videogiochi (contemporanei e vintage), potrai trovare:

TORNEI
Decine di postazioni, situate nel padiglione D, aspettano i nostri gamer, pronti a misurarsi su uno o più fronti in tornei di diversi titoli videoludiciTutte le info sulle competizioni verranno diffuse prossimamente.

RETROGAMING
Nell’area delle postazioni (padiglione A) si darà spazio anche anche a giochi indie e al retrogaming, con due cabinati di pietre miliari videoludiche senza tempo.

Tornei di videogiochi e area free-play con cabinati retrogaming

Il padiglione D del Festival del Fumetto è sempre il posto ideale per i gamer che amano la sfida grazie ai tornei di video games organizzati da Videogiochi Per Passone!

Ecco i titoli con cui potrai testare le tue skill contro altri giocatori: 

  • Super Smash Bros Ultimate

           Piattaforma: Nintendo Switch

  • FC 24 1 VS 1

           Piattaforma: PS5

  • Mario Kart 8 Deluxe

           Piattaforma: Nintendo Switch

  • TEKKEN 8 1 VS 1

           Piattaforma: PS5

REGOLE COMUNI PER TUTTI I TORNEI (PADIGLIONE D) 

  • I tornei sono riservati ai tesserati Federazione Italiana Discipline Elettroniche (si potrà effettuare il tesseramento anche direttamente in fiera durante l’orario di iscrizione)
  • Si potrà partecipare a tutti i tornei sia sabato 18 che domenica 19 maggio
  • Iscrizioni: dalle 10:00 alle 14:30 sia sabato 18 che domenica 19 maggio
  • Inizio tornei: ore 15:00 sia sabato 18 che domenica 19 maggio
  • Minimo iscritti: 12
  • Massimo iscritti: 36
  • Costo iscrizione: 5 euro

PREMI

  • 1° Premio: buono sconto da 50 euro + coppa
  • 2° Premio: buono sconto da 15 euro + coppa
  • 3° Premio: buono sconto da 5 euro + coppa
  • I buoni sconto potranno essere utilizzati sullo store online di Videgiochiperpassione.com o direttamente in fiera presso il loro stand


AREA FREE- PLAY E CABINATI RETROGAMING (PADIGLIONE A)

Il divertimento videoludico non sarà limitato ai tornei: nel padiglione A, infatti, vi saranno diverse postazioni demo di titoli indie e due cabinati focalizzati sul retrogaming!

GIOCHI INDIE

  • Gylt
  • A Space for the Unbound
  • Figment
  • Torment Souls
  • UnMetal
  • Beholgar

CABINATI RETROGAMING

  • Street Fighter storici
  • Classici Neo Geo (Metal Slug, Samurai Shodown , Fatal Fury etc.)

Scuola del Fumetto di Milano: workshop, incontri con autore e contest di disegno gratuiti

Sabato 18 e domenica 19 maggio la Scuola del Fumetto di Milano ti aspetta nel padiglione C di Novegro!

Tra le varie iniziative portate avanti dall’istituto per aspiranti professionisti del mondo della nona arte e dintorni, verrà dato spazio a workshop, incontri con autore e contest di disegno gratuiti!

Ecco il programma:

Sabato 18 maggio

  • 14:00 – 15:00 – Talk “Cosmogonia di Sailor Moon- Indagine tra materie scientifiche, umanistiche e pseudoscientifiche” con Paolo Linetti
  • 15:30 – 17:00 – Workshop “Struttura e Recitazione” con Chiara Milano
  • 17:00 – 18:30 – Contest “Sei tu Sailor Moon” con la possibilità di vincere borse di studio per l’iscrizione la primo anno dei nostri corsi triennali, la partecipazione a una lezione del corso triennale a scelta e libri editi dalla Scuola del Fumetto

Domenica 19 maggio

  • 11:00 – 12:30 – Workshop “I solidi di base” con Anwar Abbas
  • 14:30 – 16:00 – Workshop “Il manga umoristico” con Luciano Costarelli
  • 16:30 – 18:00 – Contest “Mondo passato, tecnologia futura” con la possibilità di vincere borse di studio per l’iscrizione la primo anno dei nostri corsi triennali, la partecipazione a una lezione del corso triennale a scelta e libri editi dalla Scuola del Fumetto

I posti sono limitati, consigliamo per chi fosse interessato di venire a iscriversi gratuitamente la mattina o prima dell’inizio dell’attività di interesse.

Social Nerd: Level up, un quiz per nerd sul mondo dei social

Fumetti, anime, serie tv, film… Nessuno ti può battere!

Ma quanto ne sai di social?

Se vuoi passare al livello successivo con il tuo profilo, inizia a metterti in gioco sul nostro palco (padiglione D).

Sabato 18 maggio alle 14.00 ti aspetta Social Nerd: Level Up, un Quiz per Nerd sul mondo dei social, condotto da @anna.socialnerd e @djshirukj.

I concorrenti, in particolare, dovranno sfidarsi rispondendo il più velocemente possibile a domande che mischiano pillole di content creation sui social a riferimenti super nerd.

Area Giappone/Corea del Sud

Luoghi e storie così diversi dai nostri, eppure così affascinanti.

Al Festival del Fumetto non mancheranno stand e iniziative per approfondire le culture del Giappone e della Corea del Sud, distanti nello spazio e nel tempo ma a portata di mano: sguardi, odori e sapori di mondi lontani.

In questo frangente, nel padiglione D ci sarà l’associazione Ochacaffè, un vero e proprio punto informazioni su tutte le sfaccettature del Giappone: cultura, lingua, viaggi, studio ecc.

Puoi trovare la nostra intervista a Ochacaffè qui.

Area ludica

L’area ludica ospitata nel padiglione B del Festival del Fumetto è gestita fin dalla sua creazione dai volontari dei gruppi che prendono parte al Progetto Casa dei Giochi, un progetto di associazionismo ludico unico in Italia che mira alla promozione del gioco e alla gestione di spazi e attività a misura di giocatore, a 360 gradi.

Durante i due giorni di Festival, il pubblico potrà provare con la guida dei nostri volontari centinaia di giochi di tutti i tipi e per tutte le età, dai giochi da tavolo classici ai più moderni, giochi di carte collezionabili e di ruolo, giochi di interpretazione e live, giochi di strategia e astratti, e naturalmente gli ormai famosi giochi giganti, grazie al supporto della Biblioteca Italiana dei Giochi, che caratterizzano da sempre la proposta ludica della Casa dei Giochi.

In dettaglio, 

area giochi da tavolo, astratti e giganti, animata dai soci di Tana dei Goblin Milano-Boardgame Society, SAT Sesto e Club USS Leonardo, con giochi da tavolo classici e astratti in formato gigante, tavoli di scacchi, dama e go, versione XXL di tumblin dice e scacchi, e la partecipazione dell’Autore Sebastiano Todaro con Competitor Deluxe ed espansione e Competitor Aggressive.

area giochi di ruolo, per la prima volta al Festival del Fumetto di Novegro, la Casa dei Giochi presenta, con l’organizzazione degli Adventurers Milano, il FESTIVAL DEL GIOCO DI RUOLO, due giorni per giocare di ruolo con i tuoi anime preferiti! (vedi il programma dettagliato)

area giochi di carte collezionabili, dove potrete affrontarvi testa a testa e sfidare i giocatori appassionati dei gruppi di Pokémon e Weiss Schwarz!

area giochi di strategia, un classico dell’area ludica del Festival, con il club di Risiko! più grande d’Italia, il Risiko! Club Milano, con tavoli a disposizione e il nostro Risiko! formato gigante

Siete curiosi? non perdete l’occasione di esplorare tutte queste sfaccettature dell’immenso mondo del gioco: gli animatori del progetto Casa dei Giochi vi aspettano!

ASSOCIAZIONI PRESENTI

Adventurers Milano

Biblioteca Italiana dei Giochi

Centro Sportivo Italiano Lombardia

Club USS Leonardo

Gruppo Weiss Schwarz

Lega Pokémon Avalon

Risiko! Club Milano

SAT Sesto ODV

Tana dei Goblin Milano-Boardgame Society

Festival del Gioco di Ruolo

All’interno dell’Area ludica (padiglione B) si svolgerà la prima edizione del “Festival del gioco di
ruolo”,
dove potrete giocare con i master dell’Associazione Adventurers Milano nei mondi fantastici dei vostri anime, manga e videogiochi preferiti!

Sabato 18 e domenica 19 maggio troverete tavoli di gioco ispirati a Demon Slayer, Haikyuu e Blue Lock, Mo Dao Zu Shi, Chainsaw Man e Genshin Impact: venite a provare le avventure di gioco di ruolo preparate per voi, e per un’immersione a 360 gradi, potrete anche avere il vostro personaggio disegnato da un nostro artista e scattare una foto con la nostra guest, la cosplayer Spooky Cookie.

EVENTO SPECIALE: SABATO ORE 16
Community Event: Danmei Story, un evento per incontrare tutti i fan dei danmei, in occasione del lancio ufficiale del gioco Danmei Story. Vi aspettiamo!

Elenco espositori

3D PRINT & PAINT

A CACCIA DI TESORI VINTAGE

ACADEMY NERD

ADVENTURES MILANO

AERITUS

AIELLO

AKIBA

AKIBAMERCH

ALCHEMIAN

ALMACOM

ANGELIQUE

ANIME IMPORT

ARTE IN DIVENIRE

ARTE ZETA STUDIO

ASUNICHA

BACK TO THE SNES

BALDI RETROGAME

BALDINUCCI

BASE LUNA ITALY

BASILI ALICE

BIBLIOTECA ITALIANA DEI GIOCHI

BLAKKASTAR

BORACCO

BRAMBILLA

CAPITOLO ZERO

CAPORALE SIMONE

CARTOONOPOLI

CATERINA PIRETTI

CECCHERELLI

CERA

CHAMELEON STORE

CHIARA MAZZETTI

CHOUCHOU JAPAN

CLIC – ASSOCIAZIONE COSPLAY

CLUB USS LEONARDO

COMICSPOW

COMIXREVOLUTION

CONVERSANO

CORRIERI ALESSANDRA

COSPLAY FOR LIFE

COZZOLI RICCARDO

CRAZY FOR JAPAN

CREATION INCISO 3D

DANJO

DAVID’S STORE

DI GIROLAMO GIUSEPPE

DI MARINO

DISNEY COSPLAY LEAGUE – ASSOCIAZIONE COSPLAY

DOLCI CREAZIONI

DYLAN DOG 74

EL MUNEQUERO

EP.COMICS

EPICOS COSPLAY

ERMACORA

ESCALIBUR

EXPOLINKER

FANALINA

FANNIE

FARINA TOYS

FFIC – ASSOCIAZIONE COSPLAY

FILMA LIBRI

FL RETROGAMES

FRYPPERI

FUMETTERIA SHADOW

GABIANO GAMES

GAMEXFOOD

GARIBOLDI

GD FANTASY

GIGA LAB

GIOCHI DI LUCE

GLOBAL IMPORT

GRIFFINEST

GRUPPO WEISS SCHWARZ

GUNPA LAB

HIKARI

HW MAGIC

I CRISTALLI DI ARWEN

I LOVE PINS

IDEA HOME

IF EDIZIONI

IL CINEMA DIPINTO

IL MONDO DEI GIOCHI

IL NUOVO MONDO

IL PIANETA DEI SAYAN

ILABARATTOLO

IMAFAN COVER

INCANTESIMI E BOTTONI

INKHAND

JAPAN POINT

JAPANWIKI

JAPELUCHE

JAPON

JEDI GENERATION – ASSOCIAZIONE COSPLAY

JUMP SPORT

KAMEHOUSE

KAMEHOUSE FOOD

KAOS TECH

KIKA LAB DESIGN

KINGYO SUKUI

KM TOYS

KUROREIM

L’ALBERO NERO

L’ANGOLO DELLA LAMA

L’ANTRO DEL PAN DI ZENZERO

L’ORDINE DELLA FENICE – ASSOCIAZIONE COSPLAY

LA BOTTEGA DI SOLAYA

LA CASA DEL NERD

LA FUMETTERIA DI CHOU

LA LAGUNA DELLE SIRENE

LA SOFFITTA DELL’INCANTO

LA TERRA DI MEZZO

LASERTAG CLUB

LE COSE DI YADI

LE IDEE DI POLLON

LE MINIATURE DI ORION

LEAPHERE

LEGA POKEMON AVALON

LEGEND LORE

LIBRERIA MONETA

LIMITED EDITION

LIMITED TOYS

LISA TINY WORKSHOP

LIXSOTAN

LOLA MINIATURE

LOPPOSTO

LOVEISINTHE AIRA

LUNAISANARTIST

LUNAR BUNNY

MAGIC DREAMS

MAGIC NEXUS

MAGIC WORLD

MALVASSORA

MANDY MASH WEAR

MANIACS SHOP

MARU 046

MATSURI NERD

MAXMANGA

MEMORIA E PENSIERO

MENGHI SARA

MIDNIGHT

MIITSU JUICE

MIKY RITRATTI MANGA

MILLENIUM SHOP 5

MISTER TEA

MITHRIL

MODE ASIA

MOGEKO DRAWS

MONDO AMERICA

MONKYE MILANO

MOVIELAND – ASSOCIAZIONE COSPLAY

MUSIC ICONS – ASSOCIAZIONE COSPLAY

MY LITTLE WISH

MY SUNNY PLANET

NERD CUSTOM COLLECTION

NEW CENTRE VIDEO

NEXT GAME & MANGA SHOP

NI CHAN

NINFADORA

NON SOLO CASTAGNE

NUVOLE FILATE

OCEANI DI CARTA

OCHA CAFFE

OMEGA HOUSE

ON SHOP

ONE PIECE BINKS FAMILY – ASSOCIAZIONE COSPLAY

ONIGIRI ILLUSTRATOR

ONIGIRI MANIA

OSNAGHI

OTAKU PAPERCRAFT

OUTLED SHOP

PAMPLING

PAPI

PETRELLI ELISABETTA

PHANTERA COMICS

PIANETA HOBBY

PIDAK

POKETIMES WORLD

POPCORN PROJECT

PRESTA E CAMELIA

PROGETTO IDEA

PROIEZIONI MENTALI

PROPOGANDA WORLD

PURPLE_C

QUARTA ERA – ASSOCIAZIONE COSPLAY

RACCOON LAB – ASSOCIAZIONE COSPLAY

REAL FUMETTI

REDAELLI

REDRUM ROCK SHOP

REXY PLANET TOYS

RIPA SRL

RISIKO! CLUB MILANO

ROBOTRON

ROROLULUU

ROSSI GIULIA

SAB MILANO

SACADRANCA

SAILOR GUARDIANS – ASSOCIAZIONE COSPLAY

SAKURA TOWN

SALEGNA

SAREIKA LAB

SARIDELL

SAT SESTO ODV

SCUOLA DEL FUMETTO DI MILANO

SECRET LOOT

SHYN MEI ART

SICILY STREET FOOD

SIDHE AND DRAGON

SIMONE PREDIERI

SOIA ART

SPADE DELLA FORZA

SPAZIO MILITARE

STEFANO MANASSERO

STEFY CROCHET

STICK

STRANGE COMICS

SUSCEPTIBLEMEW

TAKARATOREDO

TANA DEI GOBLIN MILANO-BOARDGAME SOCIETY

TANUKI NERD

TENKO

THA POKE’ HUNTER STORE

THE KINGDOM OF COMICS

THE NEXUS – ASSOCIAZIONE COSPLAY

TOMARE LAB – ASSOCIAZIONE COSPLAY

TREZZI MARINO GIOCATTOLI 

URBANO ALESSANDRO

VALENTINO MEZZO

VELM

VIDEOSTURIE DI MARCO

VILLAIN SHOP

VXP VIDEOGAMES

WAKAI STORE

WARANGEL

WHITE EXPO

WINX COSPLAY – ASSOCIAZIONE COSPLAY

WISHING WELL

WUMPA

YOKAMI.ART

ZAKURA FOOD

ZANI

ZIBYSART

Come arrivare in fiera: auto, mezzi pubblici e navette gratuite

Puoi trovare tutte le info per arrivare al Parco Esposizioni Novegro qui.

Anche per questa edizione sarà possibile usufruire del servizio di navette gratuite: la partenza è da Piazza Monte Titano (Lambrate FS), snodo importante di mezzi pubblici milanesi. Puoi arrivarci tramite FS – metro linea 2 – bus 53/75. In circa 15 minuti ti troverai davanti all’entrata del Festival del Fumetto per divertirti insieme a noi.

Le navette fanno la spola da Milano alla manifestazione per tutta la giornata con una frequenza di corse di circa 20 minuti.

Sabato 18 maggio 2024
-Prima corsa da Milano intorno alle ore 9:15
-Ultima corsa dal Festival del Fumetto intorno alle ore 20:30

Domenica 19 maggio 2024
-Prima corsa da Milano intorno alle ore 9:15
-Ultima corsa dal Festival del Fumetto intorno alle ore 20:30

Seguici su Facebook e su Instagram per tutti gli aggiornamenti!

Day by day

Press Area

  • Comunicato Stampa
  • Accredito Stampa

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle tue passioni.

Quali sono le tue passioni?

Permessi di Marketing

Acconsento all'uso dei miei dati per le seguenti finalità:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita la nostra privacy policy.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando il pulsante di iscrizione qui sotto, dichiari di essere a conoscenza che i dati verranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più consulta la privacy policy di Mailchimp.

Richiedi un Preventivo

Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.

    Diventa Espositore

    Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.

      Si richiede una quotazione per esporre i seguenti prodotti/servizi