SCUOLA DEL FUMETTO: WORKSHOP, TALK E CONTEST AL FESTIVAL DEL FUMETTO INVERNALE 2024

La Scuola del Fumetto di Milano non poteva mancare al Festival del Fumetto del 27-28 gennaio 2024!

Troverai lo stand dell’istituto dedicato alla nona arte sia sabato 27 che domenica 28 gennaio nel padiglione C e potrai prendere parte a diversi workshop, incontri con autore e contest di disegno gratuiti!

Programma Scuola del Fumetto al Festival del Fumetto

Sabato 27 gennaio

Ore 11:45 – 12:45: Workshop Character Design: personaggio cartoon con il docente Giacomo Boni

Creiamo insieme un character design in stile cartoon dalle basi. E rendiamolo efficace per una successiva sequenza animata.

Ore 13:00 – 14:00: Talk Spine 2D: dall’illustrazione all’animazione con il docente Fabiano Caputo

Vediamo insieme come rendere vivo un disegno di character design tramite il programma Spine, con Fabiano Caputo, animatore e docente di animazione 2D.

Ore 14:30 – 15:30: Workshop Shape design: disegnare personaggi fantasy con le forme con il docente Filippo Beretta

Unisciti a noi nell’esplorare l’affascinante processo di creazione dei personaggi. Partiremo dalla semplice struttura di forme geometriche come triangoli e cerchi per poi plasmare il tuo design fantasy in modo unico e coinvolgente.

Ore 16:00 – 17:30: CONTEST: il tuo Supereroe: immagina e disegna un nuovo supereroe ispirato alla tua città o regione e prova a vincere i premi messi in palio dalla Scuola del Fumetto 

Domenica 28 gennaio

Ore 11:30 – 12:30: Workshop Dalla realtà all’animazione: come si dipinge un fondale partendo da una foto con il docente Enrico Camerra

Impariamo insieme come è possibile realizzare un’ambientazione per film animati partendo da una foto. Dall’analisi della composizione alla creazione di uno sketch dettagliato, passando per la definizione di palette e mood. Affrontiamo la pianificazione della luce, il rendering controllato e l’utilizzo degli edges per gestire il dettaglio. Concludiamo con il post-processing professionale per chiudere l’illustrazione.

Ore 13:00 – 14:00: Talk Tra Metafore e Mondi: Analisi di “La città incantata” di Miyazaki e i suoi Paralleli con il docente Paolo Linetti

Esploriamo “La città incantata” di Miyazaki, svelando elementi nascosti e metafore presenti nel suo magico universo. Tracciamo paralleli con altre opere dell’autore, come “La Principessa Mononoke” e “Il castello errante di Howl”, evidenziando connessioni tematiche, stilistiche e simboliche.

Ore 14:30 – 15:30: Workshop: Manga: disegnare il volto di un personaggio con il docente Luciano Costarelli

Esistono alcuni esercizi che permettono di sbloccare la parte destra del tuo cervello, uno di questi è la copia al contrario. In questo workshop potrai fare questa esperienza ed in seguito arrivare alla realizzazione del volto di un personaggio originale partendo dalle sue linee di costruzione.

Ore 16:00 – 17:30: CONTEST: Sei tu il protagonista

In onore del nuovo film dello Studio Ghibli, disegna te stesso come se fossi il protagonista di uno dei suoi capolavori e prova a vincere i premi messi in palio dalla Scuola del Fumetto 

Prenotazioni Workshop e Contest

Per prenotazioni ai workshop e ai contest scrivere a studio.scuoladelfumetto@gmail.com

Ti aspettiamo in fiera!

Iscriviti alla newsletter!

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sul Festival del Fumetto?

Iscriviti alla newsletter del Parco Esposizioni Novegro flaggando la passione “Fumetto”!