TANTE DIMOSTRAZIONI DI MODELLISTI E ARTISTI A HOBBY MODEL EXPO 2023

Osservare gli esperti in azione è fondamentale se si vuole compiere un vero salto di qualità nel modellismo.

Per questa ragione, a Hobby Model Expo 2023 (22,23,24 settembre), come di consueto, verrà dato spazio anche a diverse dimostrazioni gratuite di modellisti e artisti presso lo stand di Modelland.it (padiglione B).

Scopriamole insieme e conosciamo più da vicino chi le cura.

Le dimostrazioni gratuite in programma a Hobby Model Expo

  • Marco Sassi – scultura 3D 

Venerdì 22 e sabato 23 settembre: tutta la giornata 

  • Mirko Cavalloni – aerografia su figurini fantasy

Venerdì 22 settembre: ore 10:00 basi di aerografia, ore 16:30 modulazione

Sabato 23 e domenica 24 settembre Mirko sarà disponibile per rispondere a ogni domanda sempre presso lo stand di Modelland.it.

  • Fabrizio Russo – pittura di figurini fantasy

Sabato 23 e domenica 24 settembre: tutta la giornata

  • Stefano Moroni  – disegno / concept art

Sabato 23 e domenica 24 settembre: tutta la giornata

  • Simona Bordonaro – pittura di statue di grandi dimensioni e action figure

Domenica 24 settembre: tutta la giornata

  • Raffaele Du Marteau – pittura (effetti di usura)

Sabato 23 settembre: l’orario delle dimostrazioni verrà comunicato direttamente in fiera

  • Alessandro Corsini – concept art

Domenica 24 settembre: tutta la giornata

Marco Sassi: dimostrazione di scultura 3D

Biografia

Mi sono approcciato al mondo del 3D per puro caso, senza sapere che spostare punti in uno spazio digitale sarebbe diventata la mia passione più grande.

Ho cominciato a lavorare come modellatore 3D nel ramo industriale, ma negli ultimi anni la tecnologia e i software sono diventati sempre più specializzati e flessibili. Di conseguenza anche il mondo della produzione di collectibles e miniature ha cominciato ad usufruire di queste nuove tecnologie.

Ora lavoro come scultore freelance: scolpisco virtualmente miniature, action figure e prop per cosplay per i più disparati usi, dal cliente privato agli studi che sviluppano giochi da tavolo.

Mirko Cavalloni: dimostrazione di aerografia su figurini fantasy

Biografia

Classe 1984, grande appassionato di modellismo, ha trasformato negli anni la sua più grande passione per l’arte in miniatura in un’attività a tempo pieno.

Durante il suo percorso artistico, Mirko ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali,  tra cui 3 ori e 2 argenti nei tre passati mondiali durante il World Model Expo,11 Golden Demon e vari Best of Show in concorsi italiani e stranieri.

Oltre a dipingere organizza corsi di formazione su diverse tecniche pittoriche, inclusa quella ad aerografo. Inoltre realizza Box Art per case produttrici di miniature da collezione.

Per ultimo, ma non meno importante, dal 2012 ha aperto un shop online dedicato a tutto il mondo modellistico www.modelland.it  

Fabrizio Russo: dimostrazione di pittura di figurini fantasy

Pittore di model kit, scultore e concept designer, troverete

-FB: @rustoart
-IG: @rusto_art
-YouTube: RustoartandcraftshowFabrizioRusso
-Twitch: fabriziorustorusso

Convivo da sempre con la passione per il disegno e il colore.
Fin dal momento in cui ho potuto scegliere cosa fare, orientai i miei studi verso quest’argomento. Fu così che la mia avventura ebbe inizio con il liceo artistico.

Una volta terminata l’accademia di Belle Arti di Brera a Milano, questo percorso di disegno e colore non si è mai interrotto!

Fortunatamente, nel 2000 sbagliai a mandare un curriculum e venni convocato in un negozio che vendeva giochi in scatola tridimensionali con soldatini da dipingere.

Dopo pochi giorni, cominciai a comprare i miei primi kit in plastica e metallo e, incoraggiato dal titolare, partecipai alle lezioni pomeridiane di pittura.

Da quel momento non ho mai smesso di dipingere soldatini!

Un po’ stupito, capii subito che mi trovavo in un mondo infantile e parallelo che solitamente si pensa debba stare in un cassetto come tutti i ricordi di gioco e divertimento, invece di diventare una attività, per quanto possibile, definitiva!

Una volta adulti, si tende a pensare che ci sia stato un tempo per quello… E invece non è così, un lavoro può anche essere divertente e piacevole!

Questo mondo parallelo ha una sola regola, la passione, che inizia dal gioco e si trasforma in arte.

Questa esperienza è stata una palestra fondamentale per me. Mi ha permesso di sperimentare qualunque genere di cromia; inoltre ho avuto la possibilità di insegnare ai nuovi membri dello studio le tecniche base di pittura tridimensionale e, quando era possibile, anche qualcosa di più avanzato.

Così, insieme con altri due soci/amici, creammo un gruppo indipendente.

HighLight studio divenne il marchio con cui ci facemmo conoscere e donammo una forte impronta al settore.

Agli inizi degli anni 2000, grazie alla rivoluzione informatica, il mondo nerd delle miniature trovò un nuovo spazio di espressione: le barriere vennero abbattute e le diverse tecniche pittoriche iniziarono un dialogo che continua tuttora.

Da quel momento, misi da parte l’aspetto pittorico delle miniature da gioco e cominciai a interessarmi sempre di più al lato artistico della pittura e dell’interpretazione del mondo dei soldatini da collezione.

Dopo diversi anni anche l’HighLight studio chiuse. A quell’epoca ero abbastanza conosciuto nel settore e perciò continuai con la mia attività in maniera indipendente.

Grazie ad un concorso di pittura itinerante, legato a una delle più importanti case editrici di giochi, cercai di adattare la mia teoria alle splendide creazioni che vedevo arrivare dal resto d’Europa.
È proprio durante uno di questi concorsi di pittura itinerante che nacque il mio soprannome “Rusto”, a causa di un errore di battitura del mio cognome!

In seguito mi scontrai con una realtà che sembrava lontana anni luce dalla pittura di soldatini fantasy: avevo, infatti, scoperto la pittura tradizionale di soldatini storici. Così scattò la molla della competizione artistica e cominciai a misurarmi con chiunque. Nel piccolo mondo dei soldatini ci si conosce tutti, ci si ritrova puntualmente ai vari show/concorsi.

Da diversi anni offro corsi di miglioramento sulle varie tecniche pittoriche. Ho sempre riscosso un grande successo e trovato un’immensa gratificazione, specialmente quando vedo che i miei allievi capiscono come mostrare le proprie capacità tecniche personalizzando artisticamente il tratto.

I miei pennelli sono al servizio di qualunque collezionista sia interessato alla mie pennellate. Uno stile personale ha sempre contraddistinto il mio tratto, e la ricerca pittorica non si fermerà mai!
Importantissime sono le collaborazioni con alcune tra le migliori produzioni del settore: Pegaso Models, Aradia Models, Terrible Kids Stuff, Puppeteer, Kimera Models e altre realtà internazionali, tra cui cito CMON Coolminiornot per alcuni lavori in via di sviluppo… Ci saranno delle grosse sorprese, seguitemi sui social!

Durante tutti questi anni, ho sempre cercato di migliorarmi e di misurarmi goliardicamente durante i vari concorsi, perdendo e, fortunatamente, vincendo molto.
Alcuni tra i vari Best of Show e di categorie:
Best of Show, Monte San Savino Show, per ben due volte e il titolo di Gran Maestro nel 2017.
Best of Fantasy, World Model Expo Stresa 2014
Best of Fantasy, Athens Show 2017
Best of Fantasy, Iena Models
Best of Show, Verbania

Grazie soprattutto a chi ha creduto in me, ora faccio ancora il lavoro più bello del mondo, con i miei spazi e tempi.
Il bello è che è ancora in evoluzione… Incredibile!

Stefano Moroni: dimostrazione di disegno/concept artist

Biografia

Laureatosi in psicologia clinica, disegna per fanzine magazine e copertine di dischi metal. 

Esordisce come illustratore fantasy in campo internazionale con Margaret Weis Productions. Successivamente, seguiranno collaborazioni con svariati editori gdr tra cui Paizo. 

Nel 2014 si trasferisce ad Amburgo, dove lavora per oltre 3 anni come senior concept artist nell’industria videoludica presso Goodgames Studios; nel 2017, invece, passa ad Ubisoft.

Ma sono i dungeon crawler la sua vera passione e, parallelamente, realizza design per svariate aziende di miniature, tra cui spiccano: Skull Mini, Scale 75, Pegaso, Figone Miniatures, Tiny Leads, Modelland, Nocturna Models, Archvillain Games, Kontraros Collectibles e Aradia Miniatures, per la quale disegna tutti i modelli del set. Diversi suoi lavori vengono pubblicati su articoli e riviste del settore quali Imagine FX e l’antologia “The Art e Making of Fantasy Miniatures”, edita da Pen e Sword Military. Con Fanucci partecipa al progetto “La Ruota del Tempo”, come copertinista per uno dei volumi del ciclo creato da Robert Jordan.

Attualmente Stefano è Senior artist ed illustratore con CMON Games, per la quale crea diverse copertine di A Song of Ice and Fire (il gioco degli eserciti basato sull’universo del Trono di Spade ideato da George R.R. Martin) e character designer per Massive Darkness 2, Zombicide e altri giochi da tavolo. 

Ogni anno partecipa all’area performance di Lucca Comics and Games con i suoi draghi a matita. Il suo piatto preferito è il risotto con la zucca.

Simona Bordonaro: dimostrazione di pittura di statue e action figure

Biografia

Simona, pittrice di statue in grande scala, mostrerà come utilizzare l’aerografo su statue di dimensioni ampie, in scala 1/8 e oltre. Avrete l’opportunità di osservare da vicino come Simona integra dettagli realizzati a pennello con la pittura a aerografo, per ottenere risultati stupefacenti.

Che siate nuovi nel mondo della pittura su statue o artisti esperti, la demo di Simona sarà una fantastica opportunità di apprendimento. Osservare una professionista al lavoro vi permetterà di scoprire nuove tecniche, migliorare le vostre abilità e prendere ispirazione per i vostri progetti futuri.

Raffaele Du Marteau: dimostrazione di pittura (effetti di usura)

Biografia

Eccomi qui: mi chiamo Raffaele e ormai non ricordo più l’iniziò di questo viaggio nel mondo del modellismo. Ah no, si chiamavano Italeri, Airifx etc. le prime scatole di montaggio che ho avuto tra le mani. Dagli aerei militari al mondo fantasy il bivio si chiama Warhammer.

Da allora il fantasy a 360 gradi ha permeato il mio mondo e il mio modo di approcciarmi alla pittura, fino ad arrivare a piccole contaminazioni storiche. Ultimamente mi sono avvicinato a mecha e robottoni, che mi hanno permesso di concentrarmi sull’ambito del weathering e della ricerca del realismo nei soggetti. Chissà cosa ci sarà ancora più avanti…

Alessandro Corsini: dimostrazione di concept art

Biografia

Classe 1996, laureato nel 2020 in Design del Prodotto presso NABA Milano, Alessandro frequenta poi la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia dove consegue il diploma triennale di Concept Art nel 2022.

Da sempre appassionato di videogiochi e giochi da tavolo, dal 2022 lavora come illustratore e concept artist freelance, specializzandosi in character e creature design.

Iscriviti alla newsletter!

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti su Hobby Model Expo? Iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “Modellismo”.