MOSTRA SCAMBIO FESTEGGIA I 100 ANNI DI BMW MOTORRAD

Fine settimana d’eccezione per gli amanti delle due ruote, motorizzate e non, quello che si svolgerà al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, il 3, 4 e 5 novembre 2023.

La 83ª edizione della Mostra Scambio di auto, moto e ciclo d’epoca ha come attrazione principale una ricchissima esposizione di motociclette BMW per festeggiare i 100 anni della casa tedesca. Un richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso che, dagli albori della produzione, ha raggiunto gli ultimi anni attraverso modelli legati indissolubilmente all’industrializzazione teutonica ed europea e, nella fattispecie, alla motorizzazione su due ruote.

BMW Motorrad: un secolo di storia a Novegro

Tutto ebbe inizio con il capo progettista Max Friz, che disegnò la prima moto BMW presentata al Motor Show tedesco il 28 settembre 1923. A lui si sono aggiunti designer, piloti da corsa e menti che hanno sfidato lo status quo. Nel 1924, Rudolf Schleicher ebbe un ruolo di primo piano nello sviluppo del motore della BMW R37, il primo modello sportivo di BMW Motorrad. Ernst Jakob Henne ha battuto il record di velocità di 279,503 km/h nel 1937 su una BMW 500 Kompressor completamente chiusa. Georg “Schorsch” Meier è stato il primo non britannico a vincere il Senior TT sull’Isola di Man nel 1939 con una BMW Kompressor.

Cento anni di storia di BMW Motorrad, come il primo motore Boxer, la vittoria alla Parigi-Dakar e lo stabilimento del BMW Group a Berlino.

All’insegna del motto “100 YEARS BMW MOTORRAD”, la mostra di Novegro permette di rivivere il centenario del marchio motociclistico tedesco.

Un tributo alla produzione di motocicli della Germania, che è stata fra le più fulgide della storia industriale e che tanto ha contribuito sia alla motorizzazione di massa sia a far entrare nell’olimpo dello sport motoristico tanti campioni mai dimenticati.

Mostra Scambio: un punto di riferimento per gli appassionati

La Mostra Scambio di auto, moto, ciclo, ricambi e accessori d’epoca, con la sua vivacità e il calore della sua spontaneità, avvicina il pubblico non solo all’ammirazione di esemplari conservati in ogni dettaglio ma anche alla possibilità di intervenire nel restauro e nel recupero di motociclette, biciclette, automobili e automezzi da lavoro che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia produttiva.

Il Parco Esposizioni Novegro si è fortemente caratterizzato quale riconosciuto luogo d’incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote.

La manifestazione, che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore, occupa un’area al coperto di 16mila mq. e all’aperto di 100mila mq.

Iscriviti alla newsletter!

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti su Mostra Scambio? Iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “Motori”.