Iscriviti alla newsletter



Sei gia' iscritto alla newsletter e vuoi cancellarti? Clicca qui!

Richiesta info

Nome e Cognome Telefono Email Messaggio
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003
WIFI Zone
Press » Hobby Model Expo » CS - 40a Hobby Model Expo
Stampa

CS - 40a Hobby Model Expo

23 - 24 - 25 Settembre 2016

AL PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO SI INAUGURA HOBBY MODEL EXPO 2016

Sarà l’On. Stefano Maullu, europarlamentare e membro della Commissione Istruzione del Parlamento di Strasburgo, a inaugurare la 40.a edizione di Hobby Model Expo, la più importante rassegna del modellismo italiano che si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 settembre p.v. al Parco Esposizioni Novegro.

Alle ore 11,00 di venerdì 23 settembre, momento esatto dell’inaugurazione, fischieranno all’unisono le locomotive in miniatura del circuito “Vapore Vivo”, divenuto un’eccellenza permanente del Parco espositivo. Si tratta di piccoli “mostri d’acciaio” in miniatura ma di dimensioni sufficienti per trainare con la sola forza del vapore lunghi carrelli sui quali troveranno posto bambini e grandi per una corsa a perdifiato nel verde di Novegro. Il “vapore vivo” è però solo una parte della gigantesca esposizione che vede in campo tutti gli aspetti più diversi di questo fantastico hobby evergreen.

Grandi vasche per la navigazione di modelli a vela e a motore, con la perfetta riproduzione di porti e di banchine d’attracco, vaste arie di movimentazione per la ricostruzione di battaglie in scala con tanks radiocomandati, enormi plastici ferroviari con la riproduzione fedele di paesaggi di ogni latitudine, sono da sempre i principali elementi di attrazione dell’appuntamento novegrino atteso ogni anno da migliaia di appassionati provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero.

Non è un caso che oltre all’importante presenza istituzionale, l’On.Maullu conferisca alla manifestazione la sua esperienza di membro della Commissione Istruzione europea.

Hobby Model Expo, infatti, fin dai suoi esordi persegue con tenacia l’obbiettivo di un’attività ludica che racchiude importanti funzioni didattiche e pedagogiche. Questa caratterizzazione investe tutti i settori presenti alla Mostra come il modellismo ferroviario, quello navale e aeronautico, quello delle autominiature e dei soldatini. In ciascuna di queste espressioni modellistiche emergono la pazienza del costruire e la necessità di documentazione e approfondimento dei modelli realizzati, espressi sia dalla contemporaneità che dalla storia.

Grazie a Hobby Model Expo anche un gioco “antico” come il mitico Meccano è ritornato alla luce imponendosi all’attenzione creativa di giovanissimi neo appassionati.

Più di 250 espositori e decine di iniziative di animazioni, compreso un raduno di camion storici perfettamente restaurati, e oltre 30.000 visitatori sono i numeri consolidati di Hobby Model Expo che nella giornata inaugurale vedrà anche la consegna di riconoscimenti alle Associazioni che ne hanno sostenuto e ampliato il quarantennale cammino.

Per la voce Concorsi  sono in lizza i riconoscimenti nel campo statico di International Plastic Modeller’s Society e Gruppo modellistico sestese mentre la F.I.M.F, la più autorevole e prestigiosa Associazione di fermodellisti del nostro Paese, prosegue l’assegnazione del Premio Francesco Ogliari per modelli ferroviari autocostruiti.



Informazioni, organizzazione e sede

tel: +39 02 70 20 00 22
fax: +39 02 75 61 050

Chiara Trussoni - responsabile mostra hobbymodelexpo@parcoesposizioninovegro.it
Barbara Nava - segreteria mostra segreteriahobby@parcoesposizioninovegro.it
 
COMIS c/o Parco Esposizioni Novegro
via Novegro – 20090 Segrate (MI) 

COMIS c/o Parco Esposizioni Novegro - Tutti i diritti riservati 2013 - P.Iva 08610390158