Iscriviti alla newsletter



Sei gia' iscritto alla newsletter e vuoi cancellarti? Clicca qui!

Richiesta info

Nome e Cognome Telefono Email Messaggio
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003
WIFI Zone
NEWS » UNA NUOVA, GRANDE LOCOMOTIVA E’ LA SORPRESA 2017 DEL CIRCUITO FERROVIARIO DI NOVEGRO.

UNA NUOVA, GRANDE LOCOMOTIVA E’ LA SORPRESA 2017 DEL CIRCUITO FERROVIARIO DI NOVEGRO.

UNA NUOVA, GRANDE LOCOMOTIVA E’ LA SORPRESA 2017 DEL CIRCUITO FERROVIARIO DI NOVEGRO.

 

Una nuova, straordinaria locomotiva in scala 7”/1/4 è pronta ad arricchire la dotazione dei rotabili del mini circuito ferroviario di Novegro.

Realizzato in supporto alla sezione fermodellistica di Hobby Model Expo, il tracciato ferroviario, nei due scartamenti di 5” e 7”/1/4, è cresciuto di anno in anno fino a diventare un’attrazione di per sé per tutto il Centro espositivo.

Quanto al locomotore, si tratta del D 341 FS: un possente diesel che le Ferrovie dello Stato italiano crearono agli inizi degli anni ’50 per sostenere il rilancio delle ferrovie nel secondo dopoguerra in sostituzione delle ancora diffuse locomotive a vapore.

Costruite da Fiat e dalla Breda, queste macchine erano di costituzione particolarmente robusta in modo da affrontare senza problemi la dissestata rete secondaria del tempo ed offrivano specifiche doti di economicità e facile manutenzione.

In piccolo, anche sul circuito di Novegro il bellissimo esemplare di questa serie, nella livrea verde e marrone, farà al meglio il suo dovere trainando una lunga serie di vagoni che saranno presi d’assalto, come d’abitudine, da una folla di bambini e da non pochi adulti in occasione delle varie iniziative in programma nel Parco.

E’ significativo inoltre che la sorpresa 2017, un regalo per tutti gli appassionati, sia italiana.

Non certo per provincialismo ma perché il nostro mondo casalingo del modellismo ferroviario in tutte le scale non ha che trarre profitto da un’attenzione per la nostra storia nazionale dei trasporti su rotaia che ci riempie di orgoglio divenendo non solo occasione di sano divertimento modellistico ma anche opportunità di pura cultura.

COMIS c/o Parco Esposizioni Novegro - Tutti i diritti riservati 2013 - P.Iva 08610390158