Iscriviti alla newsletter



Sei gia' iscritto alla newsletter e vuoi cancellarti? Clicca qui!

Richiesta info

Nome e Cognome Telefono Email Messaggio
verification code
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003
WIFI Zone
NEWS » NOVEGRO, ASILO DELLE PASSIONI

NOVEGRO, ASILO DELLE PASSIONI

NOVEGRO, ASILO DELLE PASSIONI

L’ultimo in ordine di tempo è stato il mitico negozio Prina al Ticinese. Tempio degli amanti degli strumenti musicali, soprattutto chitarre, è stato meta per decenni di giovani e meno giovani, di dilettanti della musica come di grandi personaggi delle sette note: un pubblico variegato che lo frequentava da decenni (l’apertura risale al 1934!) non solo come luogo di acquisti ma anche di intrattenimento e formazione culturale. Prina ha chiuso i battenti nei giorni scorsi. Non un problema strettamente economico è alla base di questa scelta ma anagrafico, di una titolare la cui età non gli consentiva di programmare più un  realistico futuro commerciale.

Si cambia settore e la musica, triste, è sempre la stessa. Questa volta è il mercato a stringersi inesorabilmente. Una bandiera del modellismo come il negozio Milan Hobby di via Bellotti a Milano, anche qui seguito da più generazioni, ha chiuso  con una liquidazione totale di tutti i modelli e i giocattoli che appena pochi anni addietro illuminavano gli occhi di tanti ragazzini.

La perdita, in tutti i due casi, non è solo per gli scaffali vuoti ma per quella competenza spesso sconfinata in amicizia che i titolari esibivano con nonchalance offrendo un mondo di oggetti ma anche di impagabili emozioni.

Per i lettori di queste notizie il pensiero è subito corso a Novegro. Ah Novegro, meno male che Novegro rimane, prodigo di occasioni per seguire in pace e soddisfazione il proprio hobby preferito.

Milano Guitars & Beyond e Hobby Model Expo, solo per restare in tema degli esempi citati, sono l’isola di salvataggio sicura che, come un tempio immortale, conserva tutti i sentimenti dispersi.

Come se i grandi capannoni, pur in circoscritti appuntamenti, accogliessero sotto le loro volte protettive ciò che non dovrebbe mai scomparire: le nostre passioni di adulti e il nostro stupore di bambini.

COMIS c/o Parco Esposizioni Novegro - Tutti i diritti riservati 2013 - P.Iva 08610390158