Iscriviti alla newsletter



Sei gia' iscritto alla newsletter e vuoi cancellarti? Clicca qui!

Richiesta info

Nome e Cognome Telefono Email Messaggio
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003
WIFI Zone
NEWS » GRANDE PARCO FORLANINI

GRANDE PARCO FORLANINI

Una scommessa territoriale urbana che non tarderà ad avverarsi compiutamente. E’ questo il progetto del Grande Parco Forlanini. Non più quindi un sogno come quello che animò i suoi estensori nei lontani anni ’60. Con preveggenza, il Comune di Milano di allora promosse questo comparto di verde fino ai suoi confini ad est con la sottintesa aspirazione di arrivare, attraverso altri Comuni, fino alle sponde dell’Idroscalo. Il percorso, lento e un po’ tortuoso, è andato avanti. Ha attraversato decenni e i suoi presupposti sono rimasti fortunatamente intatti. Non che le aree, nel frattempo, non siano state smangiucchiate qui e là, tuttavia il suo disegno complessivo è tuttora ben intellegibile e, nonostante la mancanza di risorse economiche, è maturata la convinzione comune di unire finalmente tutti i suoi elementi in un’unica entità organica.
Su questo piano si sono mosse associazioni, come quella appunto del Grande Parco Forlanini e istituzioni come il Politecnico di Milano.
Un Convegno specifico si è tenuto il 16 marzo scorso presso la Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia. Con il corredo di una carrellata di progetti elaborati dagli studenti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica che hanno avanzato proposte di particolare interesse e inventiva, la serata è stata densa di contributi e valutazioni, tutte improntate alla volontà di salvaguardare e di legare sempre di più alla città questo prezioso patrimonio ambientale.
Musica per le orecchie per chi come il Parco Esposizioni Novegro si è assunto il compito ormai da quasi cinquant’anni prima di punto di riferimento antesignano del progetto e poi di pilastro di continuità territoriale. Meriti che fa piacere vedere consacrati in tutti gli elaborati degli studenti, che nel 1969, anno di fondazione del Parco Esposizioni, non erano ancora nati. Nei loro disegni il centro fieristico troneggia in tutta la sua gradevole ambientalità.
Una curiosità: alla sua inaugurazione nel maggio di quell’anno intervenne come massima autorità il Sindaco di Milano di allora Aldo Aniasi. Le aree erano campi un pò desolati, il Parco Forlanini contava solo qualche alberello, Novegro un avamposto, ad est, pressochè sconosciuto, ma, onore al merito, la visione c’era e aveva cominciato a diventare realtà !

COMIS c/o Parco Esposizioni Novegro - Tutti i diritti riservati 2013 - P.Iva 08610390158