Iscriviti alla newsletter



Sei gia' iscritto alla newsletter e vuoi cancellarti? Clicca qui!

Richiesta info

Nome e Cognome Telefono Email Messaggio
verification code
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003
WIFI Zone
NEWS » A MILITALIA IL LOGO UFFICIALE DELLA 1a GUERRA MONDIALE

A MILITALIA IL LOGO UFFICIALE DELLA 1a GUERRA MONDIALE

Militalia e in particolare la tematica “Vittorio Emanuele III Il Re Soldato” hanno ottenuto dall’apposita Comissione della Presidenza del Consiglio il logo ufficiale del Centenario della 1a Guerra Mondiale.

E’ questo un riconoscimento importante che apre un’inedita prospettiva su quanto una fiera di caratterizzazione essenzialmente commerciale possa contribuire a dare amplificazione pubblica ad argomenti di forte contenuto storico-culturale.

Quello infatti della mancanza di memoria storica è un appunto che spesso gli italiani e soprattutto le loro classi dirigenti si sentono rivolgere.

Questa supplenza non è un fatto di cui felicitarsi troppo ma se è così Militalia è ben lieta di assumersi un onere certo gravoso ma molto gratificante. Un impegno che rafforza anche il legame con i suoi espositori perché è dalle risore comuni che vengono attinte le disponibilità economiche per promuovere iniziative del livello di quelle proposte in qualità crescente dalla Mostra di Novegro.

Il Centenario del 1915-1918, la nostra ultima vera guerra risorgimentale coronata dalla vittoria, non poteva certo essere passato sotto silenzio. Militalia lo ha affrontato nel modo più impegnativo ponendo al centro una riflessione pubblica di alto livello culturale sulla figura del Re e dando vita ad una rassegna esauriente e filologicamente impeccabile di uniformi e memorialistica originale dell’epoca.

Un riassunto rigoroso con alcune curiosità come la “vettura” da ricognizione che Vittorio Emanuele III usava con il suo Stato maggiore per le ispezioni al fronte. L’atmosfera di patriottismo e italianità, quanto mai preziosa di questi tempi così avari di entusiasmi, sarà in particolare risaltata dalle note della Fanfara dei Granatieri di Sardegna che interverrà nel giorno inaugurale della Mostra.

COMIS c/o Parco Esposizioni Novegro - Tutti i diritti riservati 2013 - P.Iva 08610390158