Iscriviti alla newsletter



Sei gia' iscritto alla newsletter e vuoi cancellarti? Clicca qui!

Richiesta info

Nome e Cognome Telefono Email Messaggio
verification code
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003
WIFI Zone
Le Fiere A - Z » Militalia » Milano Military Tattoo

Milano Military Tattoo

 

Il 1° Festival delle Bande Militari, Milano Military Tattoo, che si svolgerà sabato 26 maggio p.v. al Parco Esposizioni Novegro, nell’ambito della 63.a Mostra Militalia, porta nella nostra metropoli un inedito soffio di tradizione e divertimento popolare.

La città all’avanguardia nei mille progetti di modernità, che l’hanno resa piazza economica ai massimi livelli internazionali, riesce a raccogliersi e dare palcoscenico a riti e musiche di un ininterrotto passato.

Le note che risuoneranno a Novegro sono quelle che ascoltavano i milanesi al Castello o intorno all’Arena o lungo via Dante nelle festività della Belle Epoque, quando la coreografia militare faceva tutt’uno con la sfilata di fiacre e landò.

Non a caso la storica Fiera cittadina prosperò in un’ex Piazza d’Armi e non è un caso se un quartiere fieristico come il Parco Esposizioni Novegro, territorialmente gemellato a quello del Forlanini, che fa del verde il suo imprinting, riporta in auge queste disincantate memorie.

Ci pensa in ogni modo la consolidata bravura delle Bande coinvolte a stemperare ogni richiamo bellicistico per realizzare un’atmosfera musicale piena di spettacolarità ed emozione.

Si parte, in perfetto ordine di cerimoniale, con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense comandata dal 1° Maresciallo Marco Calandri, a seguire la Banda del Comando Marittimo Nord diretta dal Maestro Luogotenente Vito Ventre e quindi la Fanfara della 1.a Regione Aerea al comando del Luogotenente Antonio Macciomei.

In un comparto successivo i complessi associazionistici rappresentati dalla storica Fanfara “Luciano Manara” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Milano con Capo Fanfara Stefano Spina e la Banda dell’Associazione Nazionale Volontari Vigili del Fuoco guidata dal Maestro Imerio Castiglioni.

La Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” nasce nel 1965 dalla fusione dei complessi bandistici del 4° Reggimento Alpini e del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna. Ha sede nella Caserma Monte Grappa di Torino ed è oggi composta da Sottufficiali e Volontari in servizio permanente e in ferma breve.

La Banda di Presidio del Comando Marittimo Nord trae le sue origini dal Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici italiani, nato a La Spezia nel 1870. Sorta con compiti di rappresentanza, nel corso del tempo è cresciuta a livello artistico presentandosi oggi nelle vesti di vera e propria Banda da concerto con musiche del panorama celebrativo, lirico e leggero. Fra i tanti impegni in Italia e all’estero ha rappresentato in più anni la Marina Militare Italiana nei pellegrinaggi militari internazionali nella città di Lourdes (Francia).

La Fanfara del Comando della 1.a Regione Aerea con sede a Milano oltre a dare lustro alle varie cerimonie di Forza armata è nota per la sua caratura di orchestra di fiati esibita in numerose piazze e prestigiosi teatri italiani. Il suo repertorio spazia dalla tradizione italiana classica e operistica fino alla musica leggera e jazz.

La Fanfara “Luciano Manara” è una delle più storiche formazioni musicali dei Bersaglieri, in armi e in congedo. Nasce nel lontano 1927 a Milano prima sotto la guida del M.llo Mamprin e poi del M.llo Teglia.

In quegli anni raggiunge un organico di ben 42 elementi. Quale istituzione bersaglieresca, amata e unanimemente riconosciuta, partecipa a numerose iniziative in campo internazionale e nello stesso tempo è presente nei momenti più importanti della nostra città.

Nota a tutti è la sua rituale esibizione davanti a Palazzo Marino, nel primo giorno dell’anno così come la presenza alle varie edizioni della Stramilano. Con il trasferimento nel 2009 del 3º Reggimento Bersaglieri il complesso piumato è rimasto l’ultima testimonianza, viva e popolare, di quella tradizione militare che ha percorso nel tempo la storia di Milano.

La Banda dell’Associazione Nazionale Volontari dei Vigili del Fuoco, riconosciuta nel 2015 quale complesso ufficiale di questo sodalizio, è indiretta espressione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco composto, fin dalla sua costituzione nel 1941, dai Vigili del Fuoco Permanenti e dai Vigili del Fuoco Volontari. Questa organizzazione, confermata anche dopo la smilitarizzazione avvenuta agli inizi degli anni ’60, perdura tuttora. La Banda che interviene a Novegro è composta da circa 40 Volontari ed è notoriamente versata nell’esecuzione di brani istituzionali, della tradizione e della musica operistica e contemporanea.

Al termine del 1° Milano Military Tattoo gran finale partecipato da centoventi elementi che eseguiranno tutti insieme la Marcia trionfale dell’Aida e l’Inno Nazionale.

 

26 maggio 2018

Parco Esposizioni Novegro Milano

Ingresso ore 19.00 - inizio ore 20.30

 

INGRESSO

I visitatori della Mostra già in possesso del relativo biglietto della giornata di sabato, potranno accedere direttamente, senza ulteriori formalità, all’arena dell’evento.

Per coloro che interverranno invece direttamente allo spettacolo l’ingresso è di € 7,00 (bambini da 0 a 6 anni gratuito).

Tale biglietto sarà comunque valido anche per tutta la giornata successiva di mostra di domenica 27 maggio p.v.

militalia@parcoesposizioninovegro.it - www.parcoesposizioninovegro.it

COMIS c/o Parco Esposizioni Novegro - Tutti i diritti riservati 2013 - P.Iva 08610390158